Cosa vuol dire il termine proficuo?
Cosa vuol dire il termine proficuo?
di «giovare»]. – Che dà profitto, che si dimostra utile e vantaggioso: studî p.; letture p.; in partic., che produce guadagno, che è fonte di ricchezza: un lavoro, un commercio p.; un'attività industriale molto p.; l'affare ha avuto una p. riuscita. Avv.
Come si scrive correttamente proficua?
Qual è la grafia corretta del termine si usa per indicare qualcosa che dà profitto, che si dimostra utile e vantaggioso. Come altre parole simili, anche questa talvolta ci fa porre un dubbio circa l'utilizzo della c o della q. E, allora, quale forma va utilizzata? Presto detto, la grafia corretta è proficuo, con la c.
Che scuote sinonimo?
Sinonimi di scuotere destare, tentennare, agitare, eccitare, commuovere, sballottare, impressionare, risvegliare, scalzare, galvanizzare, scrollare, conquassare, scekerare.
Cosa in italiano?
È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c. che esistono nel mondo; la luce rapida Piove di cosa in cosa (Manzoni); le c.
Come si scrive in italiano sciacquare?
Come si scrive sciacquare o sciaquare Da questo è facile dedurre che il modo corretto in cui scriverlo è sciacquare. Gli stessi vocabolari italiani confermano quanto detto.
Come si scrive proficuo con la co con la q?
Dunque, ricapitolando, PROFICUO rientra tra le eccezioni alla regola n. 3 e, per tale motivo, si scrive con il nesso CU (e non QU).
Che si muove sinonimo?
a Nord] ≈ andare, avanzare, avviarsi, dirigersi (per, verso), muoversi, partire (per), procedere, recarsi. ⇓ incamminarsi. ↔ restare (in), rimanere (in). 2.