Quando si vuole aprire la Porta Santa in occasione dei giubilei?

Quando si vuole aprire la Porta Santa in occasione dei giubilei?

Quando si vuole aprire la Porta Santa in occasione dei giubilei?

La Porta Santa Le prime notizie certe del rito di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro per il Giubileo risalgono al 1500 con il papa Alessandro VI. Le Porte Sante sono aperte solo durante l'anno giubilare.

Quando viene aperta l'ultima porta a destra della basilica di San Pietro?

Questa è anche l'unica porta che può essere aperta per il Giubileo, previsto ogni 25 anni, esclusivamente dal Papa, a differenza delle altre porte sante nella quattro altre basiliche patriarcali in Roma, che possono essere aperte anche dai cardinali. Per non sbagliarsi, la Porta Santa è dunque l'ultima a destra.

Quando si è tenuto l'ultimo Giubileo?

L'ultimo Anno Santo ordinario è stato il Grande Giubileo del 2000, mentre il prossimo sarà nel 2025. Il papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con inizio l'8 dicembre 2015 e fine il 20 novembre 2016.

Quanto dura il Giubileo della Misericordia?

Esattamente il Giubileo ordinario dura un anno più alcuni giorni, infatti inizia con il Natale precedente (25 dicembre) e termina con l'Epifania successiva (6 gennaio). Il giubileo del indetto da papa Francesco durò dal 29 novembre 2015 al 20 novembre 2016.

A cosa serviva il Giubileo?

Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra (con lo scopo pratico di rendere più forti le successive coltivazioni), la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi.

Post correlati: