Che cos'è la plastica spiegata ai bambini?

Che cos'è la plastica spiegata ai bambini?

Che cos'è la plastica spiegata ai bambini?

Le plastiche hanno la proprietà di ammorbidirsi con il calore in modo da potersi adattare ad uno stampo nel quale, indurendosi, assumono la forma definitiva degli oggetti. Sono costituite da macromolecole dette polimeri che sono catene di molecole più piccole, dette monomeri.

Che materiale è la plastica?

Si tratta di un materiale macromolecolare che viene creato in laboratorio, composto da polimeri di varia lunghezza. Entrando più nello specifico, le molecole polimeriche si formano tramite l'unione di tanti monomeri, che sono composti di carbonio e idrogeno derivanti da petrolio e metano.

Che cos'è la plastica scuola media?

Con questo termine si indica una vasta gamma di composti costituiti da molecole di grandi dimensioni, detti anche polimeri, ottenuti per mezzo di processi industriali dalla lavorazione di prodotti derivati dal petrolio . La plastica è una sostanza organica, come il legno, la carta o la lana.

Come si fa a fare la plastica?

La plastica è un composto organico, ossia le molecole dei materiali plastici sono costituite da atomi di carbonio (C) che si legano – con legami covalenti – principalmente ad atomi di idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).

Per cosa viene utilizzata la plastica?

Oggi possiamo distinguere tre ambiti di utilizzo della plastica: le materie plastiche per lo stampaggio di oggetti e per formulare le vernici, le fibre sintetiche che possono essere filate, e le gomme, cioè materiali di plastica che grazie alla loro elasticità vengono usati soprattutto per la fabbricazione di ...

Quali sono le caratteristiche delle materie plastiche?

Le caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono la grande facilità di lavorazione, l'economicità, la colorabilità, l'isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni), la resistenza alla corrosione e l'inerzia chimica, nonché l'idrorepellenza e l ...

Qual'è la principale materia prima da cui si produce la plastica?

La plastica è composta da monomeri di carbonio e idrogeno ricavati dal petrolio e dal metano. le microparticelle di questi elementi vengono messi in successione formando polimeri prima in forme di resine molli e poi di granuli e polveri che vengono consegnati alle fabbriche per la produzione dei diversi prodotti.

Cosa significa PET nelle bottiglie di plastica?

Il PET (polietilene tereftalato) è una materia sintetica appartenente alla famiglia dei poliesteri che viene realizzato con petrolio, gas naturale o materie prime vegetali. ... Gli imballaggi di PET rispettano inoltre le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico.

Come è nata la plastica?

  • Le ricerche di Focus Junior: come è nata la plastica? Storia e curiosit ... Nel 1954 l'italiano Giulio Natta inventa il "moplen", la plastica ancora oggi usata per vasche e vaschette, anche alimentari. Per questa invenzione, nel 1963 Natta ha ricevuto il premio Nobel.

Quali sono le caratteristiche della plastica?

  • La plastica ha una buona resistenza agli sforzi (può essere anche elevata nelle plastiche speciali) ha una discreta durezza. PROPRIETÀ TECNOLOGICHE. La plastica è duttile e malleabile. Si può lavorare facilmente a basse temperature (attorno ai 1 °C ).

Come ha cambiato la plastica moderna?

  • La plastica moderna, quella che deriva dal petrolio, ha cambiato il nostro modo di vivere. ... Per questa invenzione, nel 1963 Natta ha ricevuto il premio Nobel. E così, in appena 20 anni, la corsa dei materiali plastici non si è più arrestata e tutt'ora si continuano a sperimentare e a inventare nuovi tipi di plastica.

Come si ricicla la plastica?

  • La plastica non è biodegradabile (non si scioglie in acqua) ma è riciclabile. Per essere prodotta richiede meno energia di quanta ne occorre per una bottiglia di vetro o un sacchetto di carta. ... Per questa ragione è importantissimo gettare tutta la plastica usata nei raccoglitori per la raccolta differenziata.

Post correlati: