Qual è il delfino più grande?
Qual è il delfino più grande?
Tursiops truncatus Delfino Tursiops truncatus detto Tursiope è il più grande dei delfini muniti di becco.
Che significa tursiope?
– Genere di cetacei della famiglia delfinidi, la cui specie più nota è Tursiops truncatus, chiamato anch'esso tursiope o, meno spesso, tursio, largamente diffuso in tutti i mari e comune anche nel Mediterraneo, lungo circa 4 m, di colore grigio, con muso corto e mascella inferiore leggermente più lunga di quella ...
Dove vive il tursiope?
Distribuzione e habitat Nell'ovest dell'Atlantico è comune lungo le coste degli Stati Uniti fino al Golfo del Messico; è diffuso anche nel mar Nero e nel mar Mediterraneo, dove è il cetaceo più comune. In Italia sono frequenti lungo le coste siciliane, nell'Adriatico e in alcune porzioni del Santuario dei Cetacei.
Cosa mangia il tursiope?
La dieta del delfino tursiope è molto varia ed è formata di pesci e invertebrati qualora navighi nell'acqua bassa mentre nelle acque più profonde si nutre di pesci pelagici e di calamari.
Come descrivere un delfino?
Il delfino è un vertebrato appartenente alla classe dei mammiferi. Ha un corpo affusolato, per nuotare velocemente, e usa la pinna caudale come organo motore. La sua testa contiene un organo particolare e voluminoso, utilizzato per l'orientamento e per la ricerca del cibo.
Quanto pesa un tursiope?
1 kgAdulto Tursiope/Peso
Quanto vive un tursiope?
Ha una longevità di circa 30 anni. Come per gli altri cetacei, la linea pisciforme di questi animali ne favorisce l'idrodinamica; tra tutti i delfinidi il tursiope è probabilmente il più veloce, raggiungendo i 50 km/h di navigazione.
Come si chiama il naso dei delfini?
Il loro naso però differisce dal nostro: le narici infatti non si trovano sulla porzione frontale della testa bensì su quella dorsale, dove formano un'apertura detta sfiatatoio. Ciò che rende i delfini così simpatici ai nostri occhi è sicuramente la forma del loro muso (rostro) che li fa sembrare sempre sorridenti.
Come dormono i cetacei?
I delfini, così come le balene e le orche, dormono con un occhio aperto e metà cervello sveglio. No, non stiamo affatto scherzando. Questi mammiferi marini attivano il “sonno a onde lente”, così chiamato perché, durante il riposo, solo uno dei due emisferi del cervello perde coscienza.