Quando non si può fumare in macchina?

Quando non si può fumare in macchina?

Quando non si può fumare in macchina?

Non si può parlare di fumare in auto se non viene citata la normativa sul divieto di fumo, che riguarda i luoghi chiusi. Conosciuta anche semplicemente come legge antifumo, questa regola corrisponde alla legge numero 3 dell'articolo 51 decretata il 16 gennaio 2003.

Quando si guida si può fumare?

Fumare alla guida non è consentito e si rischia una multa salata se in macchina sono presenti donne in gravidanza e ragazze e ragazzi di età inferiore a 18 anni. ... Le regole per contestare la multa, invece, sono le stesse (quindi entro 60 giorni dinanzi al Prefetto e 30 dinanzi al Giudice di pace).

Da quando non si fuma nei locali pubblici?

Nel 2003 viene emanata la legge n. 3 (art. 51), “Tutela della salute dei non fumatori” (Legge Sirchia), che ha esteso il divieto di fumo a tutti i locali chiusi, compresi i luoghi di lavoro privati o non aperti al pubblico, gli esercizi commerciali e di ristorazione, i luoghi di svago, palestre, centri sportivi.

Dove è vietato fumare in spiaggia?

Ecco la lista dei litorali dove è vietato fumare: Sardegna: Olbia, Sassari, Stintino. Sicilia: Capaci, Lampedusa, Linosa. Puglia: Manduria e Porto Cesareo. Lazio: Anzio, Ladispoli, Ponza, Sperlonga, Gaeta, Fiumicino e Torvaianica.

Cosa può essere quando esce fumo dal cofano?

Se esce fumo bianco dal cofano motore, probabilmente vi è un problema all'impianto di raffreddamento che ha causato un improvviso aumento della temperatura. ... Per prima cosa bisogna accostare e arrestare il motore. Attendere che il motore si raffreddi e controllare il livello di liquido di raffreddamento.

Quando è entrato in vigore il divieto di fumo nei locali?

In Italia la legge 16 gennaio 2003 n. 3 art. 51 ha stabilito che ” è vietato fumare nei locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico; “e a eccezione di apposite sale fumatori, nelle quali può anche essere servito cibo.

Da quando non si può più fumare in aereo?

Dal 1989 in Italia, è stato imposto il divieto assoluto di fumare a bordo. Tale proibizione è stata estesa a tutti i voli di tutte le compagnie aeree. La spia luminosa che segnala tale divieto è posta sopra la testa del passeggero, mentre negli anni '80 esistevano due reparti separati per fumatori e non.

Dove è vietato fumare all'aperto?

Milano ha detto stop al fumo di sigaretta anche all'aperto. Da oggi 19 gennaio 2021 è vietato fumare, oltre che nei luoghi chiusi, anche all'aria aperta se ci sono altre persone nel raggio di 10 metri. È la novità introdotta dal "Regolamento per la qualità dell'aria" approvato il 19 novembre 2020 a Palazzo Marino.

Dove si può fumare?

negli spazi esterni di bar, pub e ristoranti; nelle spiagge e nei lidi; nei parchi, nelle aree di gioco e nei giardini pubblici; negli stadi e nei campi sportivi.

Cosa significa quando esce fumo bianco dal motore della macchina?

il fumo azzurro è indice di cattiva combustione e di un'eccessiva presenza di carburante nella camera di scoppio, una situazione tipica dei motori a benzina; il fumo bianco indica invece la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore.

Post correlati: