Come si irradia il dolore cervicale?
Come si irradia il dolore cervicale?
A volte i dolori cervicali si irradiano lungo le spalle altre volte il contrario, la tensione sottoscapolare porta irrigidimento fino al collo.
Quali sono le categorie di dolori cervicali?
- Proprio in base alla localizzazione del dolore, si possono distinguere tre categorie di dolori cervicali: La cervicalgia vera e propria, in cui il dolore riguarda principalmente il collo ed è accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita.
Qual è il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia?
- Il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse della colonna cervicale. La localizzazione aiuta spesso a capire l’origine del problema, se coinvolge o no i nervi e se magari è in corso una reazione infiammatoria.
Quali sono i sintomi della cervicalgia?
- La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: si tratta il più delle volte di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, ... Il dolore, da lì, si irradia fino al tratto cervicale e possono causare anche forti mal di testa.
Qual è la sindrome cervicale?
- La sindrome cervico-brachiale, nella quale i dolori tendono a irradiarsi alle spalle, alle braccia e talvolta alla mano. La comparsa di formicolii o eccessiva sensibilità agli arti interessati è di solito l’indizio di una compressione anomala dei nervi cervicali.