Cosa vuol dire LP?

Cosa vuol dire LP?

Cosa vuol dire LP?

long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni '70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l'LP. ... LP. /ɛlle'pi/ s. m. - [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].

Cosa vuol dire 2 LP?

LP / long playing Disco da 12″, solitamente a 33. A partire dalla fine degli anni '60 è il formato standard della musica pop e rock. Può essere simgolo (LP), doppio (2LP), triplo (3LP) – fino ad arrivare a numeri più alti, ma decisamente poco comuni.

Come si chiama disco in vinile?

disco a microsolco Il disco in vinile (noto anche come disco a microsolco o, per ellissi, microsolco), è un supporto per la memorizzazione e la riproduzione analogica di segnali sonori.

Quanti dischi ha venduto LP?

LP (cantante)
LP
Strumentovoce, chitarra, ukulele, armonica a bocca
EtichettaWarner Bros. Records, Energy Production srl
Album pubblicati5
Studio5

Cosa cambia tra LP e EP?

Nell'era moderna si considera EP un disco con 5 canzoni mentre l'LP un disco con 8 o più brani.

Che cosa è un EP?

L'extended play, abbreviato in EP, è un supporto fonografico (in vinile, CD, musicassetta, download digitale o altro) che contiene più tracce rispetto a un singolo, ma che, similmente al mini-LP, non può essere classificato come Studio o qualunque altro tipo.

Quante canzoni può contenere un vinile?

Il microsolco in vinile, che soppianta la vecchia gommalacca, cambia il sistema di ascolto della musica, con apparecchi elettrici, puntine dedicate, e senza rumori di fondo. Il disco può contenere fino a dieci brani, è comodo e fa risparmiare.

Come riconoscere la grandezza di un vinile?

Vediamo allora le differenze di velocità tra vari formati di dischi in vinile e come influenzano il suono.

  1. Formato 78 giri: il più veloce. FORMATO. 78 GIRI. ...
  2. Formato 33 giri: il più famoso. FORMATO. 33 GIRI. ...
  3. Formato 45 giri: la maggiore qualità FORMATO. 45 GIRI. ...
  4. 8 Commenti. Ettore Cavagna 19 Gennaio 2020 al 21:38 - Rispondi.

Come è fatto un disco in vinile?

Il disco di vinile viene creato da un ammasso gommoso di cloruro di polivinile (detto anche biscotto), che viene inserito in una pressa a caldo a forma di disco (presente uno degli stampi definitivi di cui ho parlato prima) assieme alle rispettive etichette dei due lati.

Come capire se un vinile è rovinato?

Per capire se un disco non è mai stato messo sul piatto di un giradischi, devi controllare che l'etichetta che si trova intorno al foro centrale del vinile non abbia segni o altri difetti. L'etichetta, infatti, si rovina quando mettendo il disco sul piatto non si centra il foro.

What is the value of LP albums?

  • As one of the rarest LPs in this genre, early versions can sell in the $2,500 to $5,000 range when found in near mint condition. Before you get too excited when you find one of these albums at a thrift store, keep in mind that it was reissued in 2015. Those newer versions of the LP usually sell in the $25 range as used records.

What does LP and EP in albums mean?

  • In summary, an LP is a long-playing vinyl record, and an EP is an extended play vinyl record, digital download or CD. Not too complicated, right? It's okay to think of an LP as a full-length album and an EP as a half-album, because that's pretty much what they mean today.

What does LP stand for in music?

  • LP stands for Long Playing, and is another word for “album”. It's used to define the length of a product that is made by a musician. It's longer than a single, and also longer than a EP album. While the term LP originally (and still is) referred to a longer length vinyl, the term is now also often used for CDs and digital downloads.

What does LP on music mean?

  • What does LP mean in music. LP means "Long Play". As its name suggests, it is a long recording, between about eight and twelve titles. For such a format we generally speak of the album and normally we use the initials LP to mean that the album is engraved on a vinyl record.

Post correlati: