Com'è il territorio danese?

Com'è il territorio danese?

Com'è il territorio danese?

La Danimarca è costituita dalla Penisola dello Jyland, da tre grandi isole ( Sjaelland, Fionia e Loland) e da circa 400 isole minori. Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da lievi ondulazioni e alture isolate che non superano i 200 metri di altitudine.

Che religione ha la Danimarca?

La Chiesa di Danimarca, denominata anche Chiesa evangelica-luterana della Danimarca o Chiesa nazionale danese (( DA ) Den Danske Folkekirke o Folkekirken, letteralmente Chiesa del popolo danese), è la chiesa nazionale danese.

Quale mare bagna la Danimarca?

Mare del Nord Il suo territorio comprende la maggior parte della penisola dello Jylland, il cui lembo più meridionale appartiene alla Germania, e alcune centinaia di isole. La D. è bagnata dal Mare del Nord a O e dal Mar Baltico a E, collegati fra loro da stretti di diversa ampiezza e profondità (Skagerrak, Kattegat, Øresund).

Quali agenti naturali hanno modellato il territorio danese?

Rilievo e idrografia Le più antiche forme di terreno modellato dai ghiacciai accidentano le lande dello Jylland occidentale: i Danesi danno loro il nome di Bakkøer, che significa «isolotti di colline» e caratterizza bene il loro ergersi nel mezzo di vasti piani sabbiosi.

Dove si estende il territorio della Danimarca?

Danimarca territorio. Il territorio della Danimarca formato da una sezione peninsulare, lo Jutland, circondata sul lato occidentale dal mare del Nord e su quello orientale dal Kattegat dal mar Baltico e da 406 isole, di cui le pi importanti sono la Zelanda e la Fionia, nella parte settentrionale dell'Europa.

Che religione hanno gli inglesi?

anglicanesimo Secondo il censimento del 2011 il 59,4% della popolazione inglese aderisce al cristianesimo, in forte diminuzione dal 71,7% del 2001. La chiesa tradizionale del popolo inglese è l'anglicanesimo, risalente al XVI secolo, con la scissione dalla chiesa di Roma ad opera del re Enrico VIII.

Qual è il fiume principale della Danimarca?

Il più lungo (130 km) è il Gudenå nello Jylland, che nasce presso il monte Trane (in danese Tranebjærg, 138 m) e, dopo aver alimentato vari laghetti coi suoi affluenti, sfocia nel Randers Fjord sulla costa orientale. Nel Mare del Nord sboccano il Grindsted Å-Varde Å, lo Skern Å e lo Storå.

Quanti Danesi vivono in Italia?

Classifica delle regioni italiane ordinata per numero di residenti danesi ....Classifica per regione.
RegioneTotale ITALIA
DanesiMaschi809
Femmine1.209
Totale2.018
Altre 20 colonne

Quali sono le città principali della Danimarca?

  • La Danimarca è suddivisa in 5 regioni (erano 13 fino al 2006), oltre 1/5 della popolazione vive nell'area della capitale Copenaghen (788.000 ab., 1.310.000 aggl. urbano), le altre città principali sono Aarhus (250.000 ab.), Odense (180.000 ab.) ed Aalborg (116.000 ab.); il tasso di urbanizzazione è piuttosto alto, 87%.

Qual è la geografia fisica della Danimarca?

  • geografia fisica della danimarca La Danimarca è in prevalenza pianeggiante, nonostante la massima elevazione sia di nemmeno duecento metri, Møllehøj (170,86 m.) , il territorio non è sempre piatto, ma in molte zone risulta ondulato, anche se in maniera lieve.

Qual è lo sviluppo costiero della Danimarca?

  • La Danimarca ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentemente basse, sabbiose o paludose. Il versante occidentale dello Jylland presenta cordoni sabbiosi, dune allineate e lagune che creano un paesaggio costiero abbastanza simile a quello dei Paesi Bassi.

Come si può transitare attraverso la Danimarca?

  • Si può transitare attraverso la Danimarca ? É possibile transitare attraverso la Danimarca per turismo o uno scopo degno al di fuori della Danimarca. Il transito deve avvenire nel minor tempo possibile, ed é permesso indipendentemente dal luogo di residenza abituale e dal mezzo di trasporto utilizzato.

Post correlati: