Cosa è il GLI?

Cosa è il GLI?

Cosa è il GLI?

Il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione), istituito dall'art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, è il nuovo Gruppo di lavoro a livello di singola Istituzione Scolastica.

Chi sono i membri del GLI?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Cosa fa il GLI scuola?

GLHI: Cos'è Si tratta di gruppi composti da rappresentanti di diverse categorie inerenti al sostegno e all'inclusione che hanno il compito principale di individuare, pianificare e programmare tutte le attività relative all'integrazione degli alunni con disabilità all'interno dei plessi di cui è composto l'istituto.

Cosa è il Glo?

Il #GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) è un organo della scuola. Va convocato dal dirigente scolastico o da un suo delegato per ogni alunno con disabilità per definire il suo PEI.

Chi fa parte del gli inclusione?

Il GLI è composto da: Dirigente scolastico; Docente o docenti referenti per i BES; Docenti di sostegno; Rappresentante dei servizi dell'ASL competente per territorio; Rappresentante dei genitori. Possono eventualmente farne parte rappresentanti di associazioni o enti.

Cosa fa il gruppo gli?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Chi fa parte del gli scuola?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Che differenza c'è tra GLHO e GLH?

Il significato dell'acronimo GLH è Gruppo di Lavoro per l'Handicap ed è un gruppo che, ai sensi della normativa, deve essere nominato e formato in ogni istituto scolastico in cui sono presenti alunni con disabilità. ... GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo; GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

Cosa fa il Gruppo di lavoro per l'inclusione?

Il GLI di Istituto presiede alla programmazione generale dell' inclusione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo personalizzato dei singoli alunni attraverso l'attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e ...

Chi verbalizza nel Glo?

VERBALIZZAZIONE – La convocazione del GLO avviene tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi da parte del Dirigente scolastico. Il verbale dell'incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte.

Post correlati: