Quali classici greci e latini leggere?

Quali classici greci e latini leggere?

Quali classici greci e latini leggere?

I Classici Greci e Latini sono una sottocollana degli Oscar Mondadori....Elenco dei titoli.
NumeroTitoloAutore
6Edipo re – Edipo a Colono – AntigoneSofocle
7OdisseaOmero
8Dafni e CloeLongo Sofista
9Mostellaria – PersaPlauto

Quando nasce la letteratura greca?

Età arcaica La letteratura greca ha inizio con i due capolavori di Omero, l'Iliade e l'Odissea, che secondo gli studiosi furono composti nell'VIII secolo a.C. Il primo genere letterario che si sviluppa è dunque l'epica.

Perché leggere i classici tema?

La lettura dei classici ci fa conoscere meglio il passato del nostro paese e di quello del resto del mondo. Possiamo capire come scrivevano e pensavano un tempo gli autori, come si comportavano, che mode e usi e costumi avevano.

Che cosa si intende per letteratura greca?

La letteratura greca, espressione dell'antica Grecia e della sua ricchissima cultura, è tra gli elementi fondanti dell'idea moderna di Occidente e di gran parte della cultura occidentale. ... La letteratura successiva in lingua greca è detta, pertanto, letteratura bizantina.

Quali generi letterari si diffusero durante il periodo dell'età arcaica?

La lirica. ... Modi di resa della parola erano il parlato (poesia, dialogo nel dramma), il recitativo (epos, elegia, giambo) ed il canto (lirica monodica, dramma).

Perché leggere i classici anziché concentrarci su letture che ci facciano capire più a fondo il nostro tempo?

«Perché leggere i classici anziché concentrarci su letture che ci facciano capire più a fondo il nostro tempo?» ... leggere i classici sembra in contraddizione col nostro ritmo di vita, che non conosce i tempi lunghi, il respiro dell'otium umanistico. Di leggere i classici non abbiamo tempo.

Che cosa ci dicono ancora oggi i classici?

“Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli.”

Post correlati: