Che cosa è la Sporta?

Che cosa è la Sporta?

Che cosa è la Sporta?

[spòr-ta] n.f. sacca larga e robusta, con due manici, usata per fare la spesa dim. sportina, sporticina, accr. sportona, sportone (m.)

Che vuol dire un sacco e una sporta?

un sacco e una s., per indicare grande quantità, spec. in frasi fig.: gliene ha dette (di parole grosse, di villanie o sim.), gliene ha date (di percosse) un sacco e una s.

Cosa vuol dire avere i nervi d'acciaio?

Essere irritati, intrattabili, molto nervosi, come se i nervi fossero risaliti fino a livello della pelle diventando quindi estremamene sensibili.

Cosa significa avere qualcuno sulla punta del naso?

Essere invadenti, curiosi, impiccioni, indiscreti; intromettersi indebitamente nelle faccende altrui.

Cosa vuol dire avere i nervi saldi?

avere i nervi d'acciaio (o saldi) ≈ dominarsi, mantenere il controllo.

Cosa vuol dire avere Nervo?

generico di questa espressione); avere i n., essere nervoso, fortemente irritato: lasciami in pace, ho certi n. oggi!; avere i n. scoperti, a fior di pelle, essere irritabile, facile a scattare, a perdere il controllo di sé, o, come anche si dice, ad avere un attacco di nervi; avere i n.

Che significa girare con il naso per aria?

Andare in giro con il naso per aria: letteralmente significa ciò che leggiamo, ovvero camminare senza guardare a terra. ... In senso traslato, si pensa alle conseguenze di questo gesto, quindi incidenti dovuti alla distrazione.

Che cosa vuol dire rimanere con un palmo di naso?

di naso, ingannare qualcuno, deluderlo; restare con un p. di naso, essere ingannato, restare deluso nell'aspettazione; arrivare con un p.

Cosa mi dà i nervi?

I nervi con funzione motoria sono quei fasci di assoni che conducono l'impulso nervoso dal sistema nervoso centrale ai muscoli scheletrici e alle ghiandole. Gli assoni che li costituiscono appartengono a neuroni particolari, noti come motoneuroni.

Come si rigenera un nervo?

Ad oggi, la tecnica più efficiente per riparare nervi danneggiati consiste nel prelevare una nervo sensoriale dalla parte posteriore della gamba, per poi tagliarlo in pezzi più piccoli ed innestarlo sulla terminazione nervosa del nervo danneggiato.

Post correlati: