Come fare un esperimento con l'acqua?

Come fare un esperimento con l'acqua?

Come fare un esperimento con l'acqua?

Sistemate davanti al foglio il bicchiere/vaso vuoto ed osservate le linee: vi appariranno così come sono riprodotte sul foglio. Ora riempite, il vostro bicchiere/vaso in modo che l'acqua copra le due linee. Osservandole attraverso il bicchiere noterete una cosa magica: le linee si sono invertite d'ordine!

Cosa si ottiene mescolando farina e acqua?

Si è formata una soluzione, nella quale il SOLUTO (sale) si è sciolto nel SOLVENTE (acqua): IL SALE è SOLUBILE IN ACQUA.

Perché l'acqua non cade dal bicchiere capovolto?

atmosfera. Quanto più vicino sei al livello del mare, maggiore é lo spessorre di questo strato. Questo strato d'aria spinge in tutte le direzioni, anche verso l'alto, superando il peso dell'acqua; è per questo che l'aria chiusa dentro il bicchiere non può cadere.

Perché un ago di acciaio galleggia in un bicchiere colmo d'acqua?

Il fenomeno è dovuto al fatto che la superficie di un liquido ha un comportamento di tipo elastico e tende, per pressioni sufficientemente piccole, a deformarsi senza “aprirsi”.

Come fare l'esperimento del vulcano?

prendete un imbuto e versate del bicarbonato nel vulcano; ora prendete una brocca, versate dell'aceto e poi coloratelo di rosso utilizzando i coloranti alimentari; versate l'aceto nel vulcano e attendete l'eruzione!

Perché l'acqua sale per capillarità?

Nei tubi più sottili (capillari) l'acqua sale oltre il livello del liquido contenuto nel recipiente, più il tubicino è sottile, più sale. L'acqua sale di più lungo i capillari perché le sue molecole si “arrampicano” aggrappandosi alle pareti dei tubicini attraverso dei legami con le molecole del vetro.

Cosa succede mescolando acqua e farina?

Il sale raffredda l'acqua in cui si scioglie. Riconoscere che un sistema può variare la sua temperatura anche a seguito di un processo di soluzione, in particolare ciò avviene per il sale dissolto nell'acqua: la temperatura del miscuglio diminuisce con la dissoluzione del sale in acqua.

Cosa si ottiene mescolando due liquidi?

Due liquidi sono miscibili A se si mescolano e formano miscugli omogenei.

Perché l'acqua sale?

Menisco e capillarità sono fenomeni legati poiché quando la superficie di un liquido è curva, nella parte concava si genera una pressione maggiore di quella esistente nella parte convessa; per ristabilire l'equilibrio tra queste pressioni, il liquido dovrà salire o scendere di un certo volume.

Perché si può dire che l'aria è materia?

L'aria: occupa spazio Si tratti di materia che non si vede perchè di trova allo stato gassoso e perchè non ha colore. Questa materia, in cui sono immersi tutti i corpo che si trovano sulla superficie del pianeta Terra, è l'aria. Appunto perchè la materia, l'aria deve necessariamente occupare spazio.

Post correlati: