Che cosa è l'inchiesta Mani Pulite?

Che cosa è l'inchiesta Mani Pulite?

Che cosa è l'inchiesta Mani Pulite?

Mani pulite (comunemente nota anche come Tangentopoli) è il nome giornalistico dato a una serie d'inchieste giudiziarie, condotte in Italia nella prima metà degli anni novanta da parte di varie procure giudiziarie, che rivelarono un sistema fraudolento ovvero corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l' ...

Chi erano i giudici di Mani Pulite?

Il pool di Mani Pulite, di cui facevano parte: Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Armando Spataro, Francesco Greco e Tiziana Parenti.

Che fine ha fatto Antonio Di Pietro?

Politico Giudice Antonio Di Pietro/Professioni

Che cosa sono le tangenti?

La tangente (dal latino tangere, che significa fra l'altro rubare) è una percentuale, più o meno elevata, che viene chiesta (ma più spesso imposta) da malviventi o comunque da persone di pochi scrupoli in cambio di protezione o di favori nella trattazione di un affare, o più semplicemente per compiere un atto del ...

Quanto è costata l'inchiesta Mani pulite?

  • L'inchiesta Mani pulite, durata due anni e condotta da cinque magistrati, ha portato a 1.300 fra condanne e patteggiamenti definitivi. Gli autori del libro Mani pulite. La vera storia (2012) affermano che dei 430 assolti nel merito (il 19%), non tutti sono stati riconosciuti estranei ai fatti.

Qual è il nome delle Mani pulite?

  • Mani pulite (comunemente nota anche come tangentopoli) è il nome giornalistico dato ad una serie d'inchieste giudiziarie, condotte in Italia nella prima metà degli anni novanta da parte di varie procure giudiziarie, che rivelarono un sistema fraudolento ovvero corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l'imprenditoria italiana.

Quando venne coniata la locuzione Mani pulite?

  • La locuzione «Mani pulite» applicata alla politica venne coniata nel 1975 da Giorgio Amendola, deputato del PCI, durante un'intervista pubblicata da Il Mondo in cui affermava: « Ci hanno detto che le nostre mani sono pulite perché non l'abbiamo mai messe in pasta ».

Post correlati: