Quali sono i principali tipi di rocce magmatiche?

Quali sono i principali tipi di rocce magmatiche?

Quali sono i principali tipi di rocce magmatiche?

Le rocce ignee nel dettaglio

  • Granito. Roccia magmatica intrusiva acida a tessitura olocristallina, granulare, ipidiomorfa, contenente circa un 10% di minerali mafici (biotite) e un 90% tra alcalifeldspati, plagioclasi, quarzo. ...
  • Diorite. ...
  • Porfirite. ...
  • Sienite. ...
  • Trachite. ...
  • Porfido. ...
  • Labradorite. ...
  • Gabbro.

Cosa si intende per rocce magmatiche?

Le rocce magmatiche derivano dalla solidificazione e dalla cristallizzazione di una massa fusa fluida, chiamata magma. Le rocce magmatiche si suddividono in intrusive ed effusive in funzione delle condizioni in cui si sono formate, in particolar modo della velocità di raffreddamento del magma da cui si originano.

Cosa sono le rocce intrusive ed effusive?

Le rocce magmatiche intrusive vengono anche dette plutoniti. ... Le rocce effusive sono anche dette vulcaniti. esse derivano principalmente da magma basico e cristallizzano velocemente, perchè è maggiore lo sbalzo termico che incontrano all'esterno del vulcano.

Quanti tipi di rocce magmatiche?

Le rocce magmatiche vengono a loro volta suddivise, in base alla velocità e al luogo di raffreddamento del magma, in rocce magmatiche intrusive o plutoniche, effusive o vulcaniche, ipoabissali o filoniane.

Che cosa sono le rocce metamorfiche?

Una roccia metamorfica è il risultato della trasformazione di una roccia pre-esistente. ... Esempi di questi tipi di rocce includono il marmo, l'ardesia, lo gneiss, lo scisto.

Come riconoscere le rocce magmatiche?

MAGMATICA se sono presenti granuli ben visibili o piccoli cristalli in una matrice microcristallina o vetrosa. SEDIMENTARIA quando è presente almeno una delle seguenti caratteristiche: stratificazione, presenza di fossili, compatta senza cristalli evidenti, traslucida, sabbiosa o polverosa.

Qual è la differenza tra le rocce magmatiche intrusive e quelle effusive?

Rocce magmatiche: formazione Osserviamo meglio come si formano queste rocce e come può avvenire il raffreddamento dei magmi in risalita. A volte ciò accade all'interno della crosta terrestre, dando origine a rocce intrusive, altre invece all'esterno di essa, con la formazione di rocce effusive.

Quali sono i tipi di rocce?

Le rocce che formano la Terra solida sono di tre tipi, ognuna collegata a un processo genetico: rocce ignee; rocce sedimentarie; rocce metamorfiche. Rocce ignee – Questo tipo di rocce si forma per solidificazione del materiale fuso.

Come si classificano le rocce metamorfiche?

Classificazione delle rocce metamorfiche

  1. rocce ultramafiche → tipiche del mantello terrestre, sono ricche in ferro (Fe) e magnesio (Mg);
  2. rocce mafiche → comuni nei fondali oceanici, come i basalti;
  3. rocce pelitiche → derivano da sabbie e argille compattate;
  4. rocce carbonatiche → includono calcari e dolomiti;

Quali sono le rocce metamorfiche esempi?

Una roccia metamorfica è il risultato della trasformazione di una roccia pre-esistente. La roccia originale è soggetta a calore e pressione molto intensi che causano cambiamenti fisici e/o chimici. Esempi di questi tipi di rocce includono il marmo, l'ardesia, lo gneiss, lo scisto.

Post correlati: