Come contattare Ispettorato del lavoro Roma?

Come contattare Ispettorato del lavoro Roma?

Come contattare Ispettorato del lavoro Roma?

Per contattare l'ufficio dell'Ispettorato del lavoro di Roma occorre chiamare il centralino al numero rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure al pomeriggio il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16, se si ha bisogno del servizio di intervento ispettivo.

Come mettersi in contatto con ispettorato del lavoro?

Per presentare una denuncia all'Ispettorato territoriale del lavoro è sufficiente inviare, tramite posta ordinaria o tramite pec, il “Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo” che è stato appositamente predisposto dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.

Che cosa è l'ispettorato del lavoro?

Funzioni e attribuzioni: in base alle direttive emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Ispettorato esercita e coordina sul territorio nazionale la funzione di Vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e di legislazione sociale, compresa la vigilanza in materia di ...

Quali sono i compiti della Direzione Provinciale del lavoro?

Vigilanza sull'esecuzione dei contratti collettivi di lavoro e sull'applicazione di tutte le leggi in materia di lavoro e di previdenza sociale. Programmazione ed attività di coordinamento di altri organi di vigilanza in materia previdenziale e fiscale.

Come denunciare una persona che lavora in nero?

La denuncia alla Direzione del Lavoro La denuncia, in questo caso, può essere inviata anche tramite Pec o con raccomandata a.r. dell'avvocato. In alternativa, il lavoratore può anche presentarsi fisicamente presso gli uffici e sporgere la denuncia compilando un modulo e allegandovi un documento di identità.

Come contattare Ispettorato del lavoro Milano?

/353/331.

Come posso sapere chi mi manda l'Ispettorato del Lavoro?

L'ispettorato del lavoro è un ente che dipende dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che effettua delle vere e proprie ispezioni per controllare il rispetto di tutte le norme previste dalla legge.

Quando ricorrere all'Ispettorato del Lavoro?

Tutte le volte in cui c'è una situazione di irregolarità nell'ambito di un rapporto lavorativo, il dipendente può rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro affinché, eseguite le opportune verifiche, adotti le sanzioni previste dalla legge nei confronti dell'azienda.

Quando può intervenire l'ispettorato del lavoro?

Tutte le volte in cui c'è una situazione di irregolarità nell'ambito di un rapporto lavorativo, il dipendente può rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro affinché, eseguite le opportune verifiche, adotti le sanzioni previste dalla legge nei confronti dell'azienda.

Che domande fa l'ispettorato del lavoro?

Ispettorato del lavoro cosa fa

  • Pratiche di collocamento, quali comunicazioni telematiche di assunzione, cessazione, proroga e trasformazione oltre al prospetto informativo sui disabili occupati;
  • Dati previdenziali e assistenziali, come denunce INAIL o attestazione di regolarità contributiva (cosiddetto DURC);

Come contattare l’Ispettorato del lavoro di Roma?

  • Orari di apertura Ispettorato del lavoro di Roma. Per contattare l’ufficio dell’Ispettorato del lavoro di Roma occorre chiamare il centralino al numero rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure al pomeriggio il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16, se si ha bisogno del servizio di intervento ispettivo.

Qual è il compito dell’Ispettorato del lavoro di Roma?

  • L’ispettorato del lavoro di Roma ha il compito di controllare se viene rispettata la sicurezza nei posti di lavoro e se vengono rispettate le norme che garantiscono i diritti dei lavoratori.

Chi è ilspettorato provinciale del lavoro di Roma?

  • Ispettorato Provinciale del Lavoro di Roma. Mail: ITL.Roma@ispettorato.gov.it. PEC: ITL.Roma@pec.ispettorato.gov.it.

Post correlati: