Cosa si può fare con le onde gravitazionali?
Sommario
- Cosa si può fare con le onde gravitazionali?
- Cosa sono gli effetti gravitazionali?
- Come generare onde gravitazionali?
- Chi ha scoperto onde gravitazionali?
- Come funziona Virgo?
- Che cosa sono i buchi neri nello spazio?
- Perché i pianeti sono sospesi nel vuoto?
- Chi ha scoperto le onde elettromagnetiche?
- Dove si trova Virgo?
Cosa si può fare con le onde gravitazionali?
Lo scopo di questi strumenti, coronato da successo, era quello di trovare le increspature che si formano nel tessuto spaziotempo dell'Universo quando, ad esempio, due masse si avvicinano tra loro, ruotando vorticosamente le une attorno alle altre.
Cosa sono gli effetti gravitazionali?
Le onde gravitazionali sono oscillazioni dello spazio-tempo che viaggiano alla velocità della luce. Albert Einstein ne predisse l'esistenza nel 1916, come conseguenza della sua teoria della Relatività Generale, pubblicata nel 1915.
Come generare onde gravitazionali?
Per poter generare onde gravitazionali le sorgenti potenziali devono avere momento di quadrupolo di massa variabile nel tempo. Le onde gravitazionali oscillano con frequenze comprese in un intervallo che va da 10−18 Hz (background stocastico di onde gravitazionali) a 104 Hz (buchi neri stellari).
Chi ha scoperto onde gravitazionali?
Barry Clark Barish Cinque anni dalla scoperta delle onde gravitazionali: intervista a Barry Clark Barish.
Come funziona Virgo?
All'interno di ogni tunnel, i fasci laser vengono riflessi da speciali specchi che li fanno viaggiare avanti e indietro per centinaia di volte, allungandone il percorso fino a 300 chilometri. Quando le due metà dei fasci laser tornano a unirsi, si produce una figura d'interferenza.
Che cosa sono i buchi neri nello spazio?
In astrofisica un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia, né la radiazione elettromagnetica, ovvero, da un punto di vista relativistico, una regione dello spaziotempo con una curvatura talmente grande che nulla dal suo interno può uscirne, nemmeno la ...
Perché i pianeti sono sospesi nel vuoto?
I pianeti del Sistema Solare quindi hanno orbite ellittiche non per effetto di una forza di attrazione esercitata direttamente dal Sole, ma perché la massa del Sole incurva lo spazio-tempo.
Chi ha scoperto le onde elettromagnetiche?
Heinrich Rudolf Hertz (Amburgo, 22 febbraio 1857 – Bonn, 1º gennaio 1894) è stato un fisico tedesco.
Dove si trova Virgo?
Virgo si trova presso Cascina, una cittadina vicino a Pisa, sul sito dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) ed è ora sottoposto a profondi miglioramenti da parte di una collaborazione internazionale composta da scienziati francesi, italiani, olandesi, polacchi e ungheresi.