Che auto usa la polizia italiana?
Sommario
Che auto usa la polizia italiana?
Le più recenti autovetture utilizzate per svolgere questo servizio sono le Alfa Romeo 159 2.4 JTDm da 200 CV, le Fiat Bravo 2.0 M-JET da 165 CV introdotte nel 2011, e le SEAT León 2. CV, introdotte nel 2015. Dal 2018 sono state introdotte anche le Alfa Romeo Giulietta, con motore turbodiesel 2. CV.
Quante macchine della polizia ci sono in Italia?
Delle oltre 2.450 volanti attualmente in uso alle questure solo 68 risultano avere un chilometraggio superiore ai 250 mila chilometri, la media è infatti di circa 130 mila chilometri.
Qual è la macchina più veloce della polizia?
L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, con i suoi 5 km/h, è un punto d'orgoglio per i Carabinieri, che la utilizzano per il trasporto urgente di organi (come la polizia con le Lamborghini).
Come sono fatte le macchine della polizia?
Livio Pompei, ispettore superiore della Polizia di Stato, 56 anni da 37 in servizio e da 34 alle volanti della questura di Roma, sfata subito il mito della macchina della polizia che sgomma e fa i testacoda alla maniera dei film con Maurizio Merli.
Perché si chiama volante della polizia?
Volanti e Pantere:la storia E perché si chiamano proprio Volanti? Il motivo principale è legato al tipo di reparto che servono, cioè il Reparto Volanti: si tratta di una sezione dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Polizia di Stato italiana in servizio 24 ore su 24.
Quanto costa una volante della Polizia?
Ogni vettura costa allo Stato 43.897 euro, compresa la manutenzione per 6 anni o 150.000 km.
Quanto va la macchina più veloce del mondo?
Lo scorso anno la Super Shelby Cars (Ssc) Tuatara, una supercar con motore V8 biturbo da 1.750 Cv, stabilì il record mondiale di velocità per auto di serie, con una velocità massima di 532,8 km/h, e una media sui due tentativi di 508 km/h.