Che cosa prevede l'articolo 21?
Sommario
- Che cosa prevede l'articolo 21?
- Come è nato l'articolo 21?
- Cosa si intende per libertà di manifestazione del pensiero?
- Quale è l'articolo della Costituzione che parla della libertà di espressione?
- Quali limiti generali pone l'art 21 della Costituzione italiana per tutte le forme di manifestazione del pensiero?
Che cosa prevede l'articolo 21?
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.
Come è nato l'articolo 21?
Il 28 gennaio 1947 la Commissione per la Costituzione in seduta plenaria approva il seguente comma: «Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni che siano contrarie al buon costume.
Cosa si intende per libertà di manifestazione del pensiero?
La libertà di manifestazione del pensiero, che implica come rilevato il diritto di esternare opinioni come quello di tacere e, soprattutto, quello di manifestare opinioni di dissenso e di opposizione a quelle dominanti, è considerata giustamente una delle caratteristiche della concezione liberale della democrazia.
Quale è l'articolo della Costituzione che parla della libertà di espressione?
1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Quali limiti generali pone l'art 21 della Costituzione italiana per tutte le forme di manifestazione del pensiero?
Con specifico riferimento all'art. ... Quanto ai limiti espliciti, l'art. 21 Cost. stabilisce che “sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume”: è previsto il buon costume quale limite esplicito alla libertà di manifestazione del pensiero.