Quali sono le 7 intelligenze di Gardner?

Quali sono le 7 intelligenze di Gardner?

Quali sono le 7 intelligenze di Gardner?

IL TEST DI GARDNER SULLE INTELLIGENZE MULTIPLE

  • INTELLIGENZA SPAZIALE. ...
  • INTELLIGENZA LINGUISTICA. ...
  • INTELLIGENZA INTERPERSONALE. ...
  • INTELLIGENZA MUSICALE. ...
  • INTELLIGENZA CORPOREO-CINESTETICA. ...
  • INTELLIGENZA INTRAPERSONALE. ...
  • INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA. ...
  • INTELLIGENZA NATURALISTICA.

Quali sono le teorie sull'intelligenza?

TEORIE INTELLIGENZA: LE PRINCIPALI. Vengono quindi distinte l'intelligenza interpersonale, intrapersonale, corporeo-cinestetica, naturalistica, logico-matematica, musicale, linguistica e spaziale. L'autore sottolinea come tutte le attività implichino l'uso di diverse intelligenze che operano insieme.

Cosa ha teorizzato Gardner?

Howard Gardner è uno psicologo statunitense particolarmente noto per la teoria sulle intelligenze multiple. ... Anche grazie agli studi sperimentali, arriva a teorizzare l'esistenza di diverse tipologie di capacità intellettive relativamente autonome, chiamate intelligenze umane.

Che cosa sono le intelligenze multiple?

Secondo Gardner, i test usati per misurare l'intelligenza sono volti a rilevare soltanto due tipi di intelligenza: quella linguistica e quella logico-matematica, ma esistono in aggiunta altre cinque forme di intelligenza: l'intelligenza spaziale; ... l'intelligenza corporeo cinestetica; l'intelligenza musicale.

Quante sono le intelligenze individuate da Gardner?

Lo psicologo statunitense Howard Gardner distingue ben 9 tipi fondamentali d'intelligenza, localizzati in parti differenti del cervello, di cui fa parte anche l'intelligenza logico-matematica (l'unica su cui era basato l'originale test di misurazione del QI).

Chi parlo di intelligenze multiple?

Howard Gardner e le Intelligenze Multiple. Lo studioso americano Howard Gardner (nato nel 1943) rappresenta un punto di svolta nello studio dell'intelligenza.

Quali sono le principali teorie per definire la natura dell'intelligenza?

Un modello multidimensionale dell'intelligenza è quello di Cattel (anni '70) che distinse due tipi di intelligenza: l'intelligenza fluida e l'intelligenza cristallizzata. ... Infine, una teoria senz'altro molto suggestiva dell'intelligenza è quella offerta da Gardner (1994).

Cosa sono le teorie differenziali?

Le teorie differenziali, basate su una definizione strutturale dell'intelligenza, si pongono l'obiettivo di rilevare e spiegare le differenze individuali nelle prestazioni cognitive ottenute ai test.

Su cosa si fonda l'insegnamento creativo?

L'insegnamento creativo, per essere realmente tale, necessita di una visione “illuminata” dell'educazione fondata sul riconoscimento dell'importanza di sviluppare le particolarità e gli interessi di ogni studente, sollecitando la curiosità e la voglia di imparare ad imparare.

Come spiega l’intelligenza umana?

  • La teoria tripolare dell’intelligenza umana spiega l’intelligenza secondo tre subteorie: Contestuale (capacità di adattarsi al proprio ambiente, o anche in relazione all’ambiente test) Componenziale (in relazione all’ambiente interno che si divide a sua volta in 3)

Cosa è l’intelligenza sociale?

  • Secondo Binet, considerato l’autore dei primi test di rilevanza sociale, da cui derivano tutti gli altri, la componente fondamentale dell’intelligenza è il giudizio, ovvero la capacità di verificare l’intero processo di soluzione di un problema.

Qual è la struttura dell’intelligenza?

  • Descrive una struttura dell’intelligenza in base alla combinazione di tre dimensioni che determinano anche la posizione di ogni fattore: le operazioni (comprensione, memoria, pensiero divergente, convergente e valutazione), il prodotto (modi in cui si presenta l’informazione) e il contenuto (figurativo, simbolico, verbale e comportamentale).

Come si misura l’intelligenza?

  • La misurazione dell’intelligenza. Le teorie differenziali, basate su una definizione strutturale dell’intelligenza, si pongono l’obiettivo di rilevare e spiegare le differenze individuali nelle prestazioni cognitive ottenute ai test.

Post correlati: