Come si calcola bollo scooter?
Come si calcola bollo scooter?
Ad esempio se si vuole calcolare il costo del bollo di una moto Euro kW, all'importo fisso di 19,11 euro va aggiunta l'aliquota corrispondente alla classe ambientale del veicolo (0,88) moltiplicata per la quota eccedente di kW rispetto a 11 (89). Per cui 19,11 + (0,88 x 89) = 97,43 euro.
Come verificare bollo moto?
Per controllare i precedenti pagamenti del bollo di una moto occorre dunque collegarsi al sito dell'ACI, accedendo con le proprie credenziali, oppure con SPID o CIE. In alternativa c'è pure la possibilità di connettersi senza credenziali, inserendo manualmente i propri dati personali e quelli dei veicoli.
Come non pagare il bollo della moto?
Per farla semplice, nel momento in cui vendiamo la nostra auto o la nostra moto a un concessionario di veicoli, che per legge è esonerato dal pagamento del bollo. In questo caso il veicolo non risulta più in nostro possesso, ma in possesso del rivenditore di auto, quindi possiamo sospendere il pagamento.
Quando si paga bollo scooter 125?
La scadenza del bollo è a gennaio o a luglio e dev'essere pagato il mese successivo alla scadenza (febbraio o agosto). Le società assicurative propongono tariffe che variano in base a determinate circostanze ed in base al tipo di utilizzo che s'intende fare dello scooter.
Quanto costa il bollo del motorino?
Marche: ciclomotori 20,63 euro – quadricicli leggeri 50,00 euro. Umbria: ciclomotori 19,11 euro – quadricicli leggeri 50,00 euro. Lazio: ciclomotori 21,02 euro – quadricicli leggeri 55,00 euro. Abruzzo: ciclomotori 23,12 euro – quadricicli leggeri 60,50 euro.
Quando va in prescrizione il bollo moto?
BOLLO MOTO: PRESCRIZIONE E RICORSO La prescrizione del bollo moto è di 3 anni, termine che decorre non dal giorno in cui il bollo è dovuto, ma dal 1° gennaio dell'anno successivo.
Cosa succede se non si paga il bollo della moto?
In linea generale si può affermare che se il pagamento avviene tra il 15° ed il 30° giorno successivi alla scadenza del bollo, viene applicata una sanzione pari all'1,50% dell'importo totale a cui sommare lo 0,2% di interessi su base annua per ogni giorno di ritardo.