Come funziona la Legge Bersani sull'assicurazione?

Come funziona la Legge Bersani sull'assicurazione?

Come funziona la Legge Bersani sull'assicurazione?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Quanto dura la classe di merito ereditata?

In tal caso occorre sapere che quella classe di merito tanto agognata e acquisita nel corso degli anni con tanta pazienza ha una scadenza di 5 anni. Se stipuliamo una nuova RCA entro questi 5 anni potremo rientrare nella stessa classe di merito dell'ultima polizza pagata.

Quanto tempo ci vuole per la legge Bersani?

Ovvero, chi sospende l'assicurazione o non la rinnova per mancato utilizzo del veicolo, avrà tempo 5 anni per aprire una nuova posizione assicurativa mantenendo la classe di merito ottenuta in passato con il decreto Bersani, quelle cinque annualità che risultano dall'attestato di rischio.

Quando finisce la legge Bersani?

Decreto Bersani e RC familiare Si tratta dell'agevolazione introdotta dal Decreto Bersani, che fino al 15 febbraio 2020 consente il trasferimento della classe di merito tra mezzi della stessa tipologia e solo quando il veicolo viene assicurato per la prima volta all'interno dello stesso nucleo familiare.

Come recuperare la classe di merito dopo 5 anni?

Trascorsi 5 anni, la tua classe di merito scade: quindi in questo caso partirai dalla 14esima classe. Ma non è detto, perchè anche qui c'è un'opportunità di risparmio: grazie alla legge Bersani infatti, puoi comunque ereditare la classe bonus malus di un tuo parente convivente.

Post correlati: