Che cosa sono le faglie sismiche?
Sommario
- Che cosa sono le faglie sismiche?
- Che cosa creano le faglie?
- Dove sono le faglie?
- Perché le faglie si muovono?
- Che tipo di movimento caratterizza una faglia diretta?
- Come distinguere le faglie?
- Quante faglie esistono?
- Come distinguiamo le faglie?
- Che cosa determinano le faglie dirette?
- Qual è il comportamento di una faglia?
- Come si dice una faglia inversa?
- Cosa è una frattura di faglia?
- Quali sono le faglie attive?
Che cosa sono le faglie sismiche?
Le faglie rappresentano una deformazione in risposta al campo di sforzo che esiste nella crosta terrestre. ... Quindi una frattura può anche essere definita una faglia solo se mostra delle differenze sostanziali fra i due lati dovute ad un movimento fra i due lati stessi.
Che cosa creano le faglie?
In genere si formano su rocce compatte per spinte tettoniche, sollevamento o per contrazione e raffreddamento della massa rocciosa. La faglia è una frattura della roccia lungo la quale c'è stato uno spostamento relativo delle parti da essa separate.
Dove sono le faglie?
Le faglie di dimensioni maggiori, causa dei terremoti di origine tettonica, sono quindi solitamente localizzate nella crosta e nel mantello superiore (che formano la litosfera terrestre), ai bordi delle placche tettoniche.
Perché le faglie si muovono?
Comportamenti di tipo fragile e duttile, spesso associati, dipendono anche dalla velocità dell'applicazione dello stress tettonico e dalla presenza di fluidi quali l'acqua all'interno della porzione di crosta terrestre interessata; questi ultimi favoriscono un comportamento duttile.
Che tipo di movimento caratterizza una faglia diretta?
Il movimento lungo una faglia può essere caratterizzato da movimenti lenti e continui (stable sliding o creeping) oppure da movimenti istantanei, che generano i terremoti (fase cosismica), alternati a periodi di arresto durante i quali viene accumulata energia attraverso una deformazione elastica (fase intersismica).
Come distinguere le faglie?
Il tipo più comune è quello verticale o subverticale. - faglia diretta o normale: tipica di un regime distensivo o di gravità. In questo caso il tetto scende lungo il letto. - faglia inversa: tipica di un regime di compressione: il tetto risale lungo il letto.
Quante faglie esistono?
Generalmente le faglie vengono classificate in 3 grandi categorie: faglie dirette o normali, faglie inverse e faglie trascorrenti. Nelle faglie dirette, come vedete nell'immagine sotto in figura a, il cosiddetto “tetto” tende a scorrere più in basso rispetto al blocco roccioso denominato “muro”.
Come distinguiamo le faglie?
Faglie dirette o normali: una faglia si dice diretta quando il tetto scende rispetto al muro. ... Faglie inverse: una faglia si dice inversa se il tetto sale rispetto al muro. In questo caso il settore di crosta risulta raccorciato a causa di un campo di stress tettonico compressivo.
Che cosa determinano le faglie dirette?
Una tipica associazione di faglie dirette è quella che determina una fossa tettonica (Graben): in questo caso due sistemi paralleli di faglie disposte a gradinata provocano l'abbassamento della striscia di crosta tra essi interposta («fossa») rispetto alle due parti laterali.
Qual è il comportamento di una faglia?
- La faglia deve presentare evidenti segni di movimento relativo, cosa che la distingue ad esempio dalle diaclasi. Il processo di formazione e sviluppo della faglia, nonché dei terremoti stessi, è genericamente noto come fagliazione. Il comportamento di una faglia può essere studiato con tecniche di analisi proprie della meccanica della frattura.
Come si dice una faglia inversa?
- faglie inverse: una faglia si dice inversa se il tetto sale rispetto al muro. In questo caso il settore di crosta risulta raccorciato a causa di un campo di stress tettonico compressivo. Gli angoli del piano di faglia sono piuttosto bassi (attorno ai 30°).
Cosa è una frattura di faglia?
- La faglia è una frattura (planare o non planare) avvenuta entro un volume di roccia della crosta terrestre che mostra evidenze di movimento relativo tra le due masse rocciose da essa divise. La superficie lungo cui si è verificata la frattura si chiama "superficie di faglia" oppure "piano di faglia", o anche "specchio di faglia".
Quali sono le faglie attive?
- L'individuazione di faglie attive definisce la pericolosità sismica di una regione. Le zone sismogenetiche sono caratterizzate da lineamenti tettonici il cui movimento determina rilasci di quantità di energia che si propaga sotto forma di onde sismiche.