Chi può intestare l'assicurazione?

Chi può intestare l'assicurazione?

Chi può intestare l'assicurazione?

Si può sempre intestare l'assicurazione a persona diversa dal proprietario, ma in caso di neopatentati, visto che la classe di merito segue quella del proprietario è sempre opportuno intestare la macchina al padre e sottoscrivere invece l'assicurazione a proprio nome.

Chi deve fare assicurazione auto?

Sì, visto l'obbligo per l'automobilista di assicurare il proprio veicolo, la norma stabilisce anche che le compagnie assicurative hanno il dovere di stipulare i contratti richiesti da chiunque possegga un'auto circolante sul territorio italiano, compreso chi vive nelle zone più a rischio.

Come intestare assicurazione auto?

La giurisprudenza italiana non impone in maniera perentoria l'identità tra l'intestatario della polizza assicurativa e il proprietario dell'auto. Questo significa che è lecito intestare il contratto di assicurazione ad un soggetto fisico diverso dal proprietario dell'auto.

Quante macchine si possono tenere intestate?

Se siete interessati a scoprire quante assicurazioni auto è possibile intestare alla stessa persona, la risposta è davvero semplice: non esiste un numero limite.

Quante macchine si possono intestare a una persona?

Così come una sola vettura può essere cointestata anche a più di una persona, una sola persona può essere intestataria di più autovetture, o di più moto, o magari di autovetture e moto.

Come risalire alla classe di merito?

Il calcolo della classe CU di merito viene effettuato dalla compagnia assicurativa una volta l'anno, 2 mesi prima della scadenza della polizza. Se in questo arco di tempo non fai registrare alcun incidente con responsabilità principale, la tua classe CU viene scalata di un'unità (c.d. bonus).

Cosa sapere prima di fare assicurazione auto?

19 Mar10 cose da sapere prima di sottoscrivere una polizza Assicurativa

  • 1) Leggere l' OGGETTO DELL'ASSICURAZIONE. ...
  • 2) Leggere le ESCLUSIONI. ...
  • 3) Verificare limiti di risarcimento, franchigie e scoperti. ...
  • 4) Conoscere i propri obblighi in caso di sinistro. ...
  • 5) Limiti territoriali di copertura della polizza.

Chi è il contraente e chi è il proprietario?

Il CONTRAENTE della polizza assicurativa è colui il quale firma il contratto con la compagnia e che provvede al relativo pagamento. Ebbene, anche se risulta come titolare della polizza, il contraente non ha alcuna influenza ne' possesso sull'attestato di rischio, che è e rimane sempre del proprietario.

Post correlati: