Cosa significa landa desolata?

Cosa significa landa desolata?

Cosa significa landa desolata?

– 1. Di luogo, disabitato, squallido, senza vita animale e vegetale: una landa d.; letter., che dà un senso di desolazione, di tristezza, di squallore: guardava in un cortile d., dove giocavano i suoi fratellini (Deledda). 2. Di persona, afflitto da un dolore che non ha conforto, sconsolato: genitori d.

Che cosa è la landa?

Nell'uso ant., più genericam., vasta pianura, distesa aperta e pianeggiante: in sogno mi parea Donna vedere andar per una landa Cogliendo fiori (Dante).

Cosa vuol dire landa lunare?

La landa è un habitat caratterizzato da una vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa, che si trova spesso su suoli acidi e poco fertili. Oltre a queste grandi estensioni di lande, l'habitat può trovarsi in altre zone, sparse qua e là in tutto il mondo. ...

Qual è il contrario di desolato?

[di persona, in preda a un dolore che non ha conforto] ≈ abbattuto, afflitto, affranto, angustiato, costernato, demoralizzato, sconfortato, sconsolato, sgomento. ↔ confortato, consolato, rincuorato. ↑ allegro, lieto, rallegrato.

Che cos'è una landa lunare?

La landa è un habitat caratterizzato da una vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa, che si trova spesso su suoli acidi e poco fertili. ... Le lande possono trovarsi in tutto il mondo.

Cosa significa fattezze umane?

– Nell'uso moderno soltanto al plur., fattezze, le forme della persona, e soprattutto i lineamenti del viso: f. belle, leggiadre, delicate; f. grossolane; anche di animali; fig., dello stile e sim. ... sembiante, tratti, volto.

Quante e quali sono le fasi lunari?

Fasi lunari viste dall'emisfero boreale: 1) nuova, 2) crescente, 3) primo quarto, 4) gibbosa crescente, 5) piena, 6) gibbosa calante, 7) ultimo quarto, 8) calante. Sono rappresentate dalla parte del satellite terrestre illuminata dal Sole.

Quanto dura il novilunio?

Ogni quanto c'è la luna nuova : Fasi lunari Queste fasi sono causate dal diverso orientamento rispetto al sole. Le fasi lunari si ripetono in un intervallo chiamato “mese sinodico” pari a circa 29 giorni. Dunque la luna nuova è visibile ogni 29 giorni.

Qual è il sinonimo di desolato?

a. [di persona, in preda a un dolore che non ha conforto] ≈ abbattuto, afflitto, affranto, angustiato, costernato, demoralizzato, sconfortato, sconsolato, sgomento. ↔ confortato, consolato, rincuorato. ↑ allegro, lieto, rallegrato.

Qual è il sinonimo di demoralizzare?

di demoralizzare]. - [che ha perso il morale, la forza d'animo] ≈ abbattutto, avvilito, depresso, giù di corda, scoraggiato, sfiduciato. ↑ immalinconito, intristito, rattristato.

Post correlati: