Cosa significa avere un dono?
Sommario
- Cosa significa avere un dono?
- Qual è il sinonimo di Sasso?
- Qual è il sinonimo di ingresso?
- Qual è il contrario di dono?
- Qual è la differenza tra dono e prestito?
- Qual è la differenza tra dono e regalo?
- Qual è il sinonimo di amico?
- Qual è il sinonimo di alunni?
- Come si scrive di ingresso o d'ingresso?
- Qual è il sinonimo di cataste?
Cosa significa avere un dono?
L'atto del donare: fare un d.; dare una cosa in d., donarla (il contr., ricevere in dono). b. ... di regalo, ma si adopera sempre quando ha senso astratto (fare il d. di una parola gentile), parlando di doti spirituali o fisiche (avere il d.
Qual è il sinonimo di Sasso?
≈ pietra, roccia. ▲ Locuz. prep.: fig., di sasso 1. [con riferimento a persona, che si immobilizza per lo stupore, la meraviglia, ecc.: restare di s.]
Qual è il sinonimo di ingresso?
b. [spazio per cui si entra in un luogo naturale: l'e. di una grotta, di un cunicolo] ≈ accesso, apertura, bocca, imboccatura, imbocco, ingresso.
Qual è il contrario di dono?
CONTR vizio, difetto, neo.
Qual è la differenza tra dono e prestito?
È un possesso che non diventa proprietà. In realtà nel prestito l'attenzione per così dire è concentrata non sull'oggetto ma sull'atto, è l'atto che lega, il 'dono' si con- centra nell'azione. La proprietà temporanea costringe a dare continuamente ad altri ciò che si ha.
Qual è la differenza tra dono e regalo?
Il dono, a differenza del regalo, è un omaggio ai sentimenti, e non alla persona. Il dono sarà sempre più importante e più significativo dell'oggetto, indipendentemente dal suo valore economico, mentre il regalo resta spesso misero o anonimo, anche quando è molto costoso.
Qual è il sinonimo di amico?
agg. 1. [da amico] ≈ affabile, affettuoso, amichevole, benevolo, benigno, familiare. ↔ estraneo, malevolo.
Qual è il sinonimo di alunni?
giovane, che frequenta una scuola o un corso] ≈ allievo, (burocr.) discente, (lett.) discepolo, (lett.) pupillo, scolaro.
Come si scrive di ingresso o d'ingresso?
a. L'atto di entrare; è sinon. di entrata, ma si usa per indicare entrata solenne o in frasi di tono enfatico, elevato: gli sposi fecero il loro i. nella sala; le truppe vittoriose hanno fatto il loro i.
Qual è il sinonimo di cataste?
- [gran quantità di roba ammassata: c. di legna] ≈ ammasso, (non com.) caterva, (non com.) massa, montagna, mucchio, pila, (pop.)