Cosa fa Anmic?
Cosa fa Anmic?
Cosa fa. L' A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) è Ente morale che per legge - Decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978 - ha il fine di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici dell'intera categoria degli invalidi civili.
A cosa serve la tessera Anmic?
COME ISCRIVERSI AD ANMIC O RINNOVARE LA TESSERA L'iscrizione dà diritto a ricevere la rivista bimestrale dell'ANMIC nazionale “Tempi Nuovi” e a usufruire di tante convenzioni (con sconti e agevolazioni) e dei nostri servizi gratuiti.
Quanto costa la tessera Anmic?
47,80 Euro Per iscriverti basta versare 47,80 Euro sul conto corrente postale ANMIC . Puoi anche recarti presso la Sede ANMIC a te più vicina (vedi l'elenco delle Sedi provinciali ANMIC .
Chi rientra nella categoria Disabili?
Rientrano nelle categorie protette quei lavoratori cui la Legge riconosce una condizione di svantaggio rispetto ad altri come, per esempio: cechi, sordi, invalidi di guerra, orfani, profughi, …).
Quando una persona è invalida?
Per la legge italiana, si considerano invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite di carattere fisico, psichico o sensoriale (anche ad andamento progressivo) che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minori di anni 18, che abbiano ...
Chi fa parte di una categoria protetta?
Chi rientra nelle categorie protette: elenco completo
- invalidi di guerra;
- invalidi di servizio;
- non vedenti;
- non udenti;
- invalidi del lavoro;
- invalidi civili;
- profughi italiani;
- orfani;
Chi è considerato categoria protetta?
Categorie protette: cosa sono chi ne fa parte gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 45%; gli invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 33%; ... gli invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi di servizio.
Chi è la persona disabile?
Disabilità: si tratta della limitazione conseguente a menomazione della capacità di svolgere un compito o un'attività nei modi considerati normali per l'essere umano. Si considera disabile chi ha problemi temporanei o permanenti, reversibili o irreversibili, progressivi o regressivi.
Chi è invalido è disabile?
L'invalidità civile si riferisce all'accertamento che dà luogo ad una percentuale secondo i tipo e gravità della patologia; l'handicap fa riferimento alla difficoltà d'inserimento sociale dovuta alla patologia o menomazione di cui è affetta la persona interessata (Legge ) e, infine, la disabilità esamina la ...