Come richiedere esenzione bollo per legge 104?

Come richiedere esenzione bollo per legge 104?

Come richiedere esenzione bollo per legge 104?

Per richiedere l'esenzione bollo auto legge 104 occorre presentare una apposita domanda all'ufficio tributi della Regione di appartenenza. Se detto ufficio non dovesse essere presente nella propria Regione, la domanda va presentata all'Agenzia delle Entrate ovvero agli uffici provinciali/delegazioni dell'Aci.

Chi ha la 104 paga il bollo?

È bene ricordare che con la legge 104 l'esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel momento in cui il veicolo è intestato : direttamente al soggetto disabile; un familiare del soggetto disabile, che risulti a fiscalmente a carico del disabile o viceversa.

Quali documenti servono per esenzione bollo auto?

I documenti da allegare alla domanda sono: carta di circolazioni in copia; verbale legge 104 che certificano lo stato di handicap grave in copia; Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il familiare fiscalmente a carico.

Chi ha la 104 a cosa ha diritto?

Una delle agevolazioni previste dalla legge 104 è la possibilità per i lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta, e per i lavoratori dipendenti che prestano assistenza a loro familiari, di beneficiare di permessi retribuiti e periodi di congedo straordinario.

Che agevolazioni si hanno con la 104?

Beneficiano di una detrazione del 19% dall'Irpef: le spese mediche specialistiche sostenute per il disabile; l'acquisto di mezzi d'ausilio alla deambulazione; l'acquisto di poltrone per inabili e minorati, di apparecchi correttivi e di ulteriori ausili specifici.

Cosa si può comprare con la Legge 104?

Auto, prodotti editoriali, cani guida, computer, cellulari, cucine, poltrone: tutto ciò che beneficia di detrazione e Iva agevolata per i disabili.

Chi non paga il bollo auto in Sicilia?

In Sicilia gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori elettrici a due, tre o quattro ruote, godono dell'esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione.

Post correlati: