Quanto inquina l inceneritore di Brescia?

Quanto inquina l inceneritore di Brescia?

Quanto inquina l inceneritore di Brescia?

Come sappiamo è certificato dall'Arpa che dai camini dell'inceneritore escono ogni anno circa 643 tonnellate di sostanze che sono precursori accertati di particolato ultrafine (400 di ossidi di azoto, 110 di ammoniaca, 78 di acido cloridrico, 55 di ossido di zolfo)[56].

Cosa brucia l inceneritore di Brescia?

L'impianto è in grado di bruciare mediamente circa 700.000 tonnellate l'anno di rifiuti, con un risparmio superiore a 170.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), evitando l'emissione in atmosfera di più di 320.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2), corrispondenti al risultato ottenibile con la riforestazione ...

Come funziona termovalorizzatore Brescia?

Il calore prodotto dalla combustione genera vapore ad alta pressione, che viene immesso in un turbogeneratore per la produzione di energia elettrica e, successivamente, utilizzato per scaldare l'acqua che alimenta la rete del teleriscaldamento della città.

Che differenza c'è tra inceneritore e termovalorizzatore?

Le sostanziali differenze tra impianti: termovalorizzatore e inceneritore. Un termovalorizzatore permette la produzione di energia attraverso la distruzione di un certo tipo di rifiuti. ... Parlando degli inceneritori ci riferiamo agli impianti che hanno come obiettivo la distruzione dei materiali inerti.

Quando è stato costruito l inceneritore di Brescia?

Termovalorizzatore di Brescia
Costruzione1998
UsoProduzione energia elettrica e acqua calda (Teleriscaldamento) dai RSU (Rifiuti Solidi Urbani) e dai Rifiuti Speciali non Pericolosi
Realizzazione
CostruttoreA2A S.p.A. - Comune di Brescia

Come funziona un impianto di termovalorizzazione?

Il processo di termovalorizzazione dei rifiuti si basa su un sistema con griglia mobile raffreddata ad acqua, integrata con la caldaia per la produzione di vapore grazie al recupero del calore liberato dai rifiuti a seguito della loro combustione.

Quanto consuma un termovalorizzatore?

Quanta energia si recupera in un impianto di termovalorizzazione? Con la combustione dei rifiuti, l'impianto produce energia elettrica pari a 140 milioni di KWh, il consumo annuale di circa 55.000 famiglie.

Post correlati: