Come prendere aspettativa retribuita scuola?
Sommario
- Come prendere aspettativa retribuita scuola?
- Chi ha diritto all aspettativa retribuita?
- Quando si ha diritto all aspettativa retribuita?
- Come ottenere l'aspettativa retribuita?
- Come chiedere aspettativa retribuita legge 104?
- Come chiedere congedo scuola?
- Chi ha diritto al congedo straordinario Legge 104?
- Quando si può chiedere l'aspettativa?
- Quanto tempo ci vuole per ottenere l'aspettativa?
- Chi può prendere il congedo biennale legge 104?
- Qual è la aspettativa retribuita detta anno sabbatico?
- Come si presenta la richiesta di aspettativa scuola?
- Qual è il periodo massimo di aspettativa per il docente?
- Come è erogata l’aspettativa?
Come prendere aspettativa retribuita scuola?
La richiesta deve essere motivata e deve essere presentata con congruo anticipo, infatti il Dirigente Scolastico deve rispondere entro un mese dalla richiesta. Si deve sottolineare che con l'aspettativa non si è retribuiti, non si matura progressione di carriera e servizio.
Chi ha diritto all aspettativa retribuita?
Aspettativa per lutto, infermità e gravi motivi familiari. Tra i motivi più comuni per richiedere un periodo di aspettativa, vi è certamente la scomparsa o la grave infermità di un familiare, del coniuge o di un parente stretto (entro il secondo grado). ... Permesso per lutto o infermità di un familiare.
Quando si ha diritto all aspettativa retribuita?
Formazione: i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, con almeno 5 anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o PA, possono richiedere un'aspettativa per la formazione per un periodo non superiore ad 11 mesi, continuativo o frazionato.
Come ottenere l'aspettativa retribuita?
La richiesta di aspettativa deve essere presentata al datore di lavoro cui è riservato in ogni caso il diritto di non accoglierla o, in alternativa, di differirne l'accoglimento in caso di comprovate esigenze organizzative.
Come chiedere aspettativa retribuita legge 104?
chiamando il contact center multicanale attraverso il numero 803164 gratuito riservato all'utenza che chiama da telefono fisso e il numero con tariffazione a carico dell'utenza chiamante abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari.
Come chiedere congedo scuola?
A livello normativo, per poter chiedere l'aspettativa, come è normale che sia, occorre avere un rapporto di lavoro basato su un contratto a tempo indeterminato. In altri termini, tutti i lavoratori del comparto scuola con contratto a tempo indeterminato possono sfruttarne il beneficio.
Chi ha diritto al congedo straordinario Legge 104?
Congedo straordinario INPS legge 104: chi lo può richiedere uno dei figli conviventi della persona disabile in situazione di gravità, nel caso in cui il coniuge convivente, la parte dell'unione civile convivente ed entrambi i genitori del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.
Quando si può chiedere l'aspettativa?
Per i gravi motivi familiari l'aspettativa massima ammissibile è di due anni. In pratica si può congelare il posto di lavoro e sospendere il rapporto di lavoro per massimo 24 mesi durante l'intera carriera lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.
Quanto tempo ci vuole per ottenere l'aspettativa?
Procedura aspettativa non retribuita Per la procedura occorre fare riferimento al proprio CCNL. In ogni caso il datore di lavoro è obbligato a dare una risposta alla richiesta del lavoratore entro 10 giorni.
Chi può prendere il congedo biennale legge 104?
Congedo straordinario INPS legge 104: chi lo può richiedere uno dei figli conviventi della persona disabile in situazione di gravità, nel caso in cui il coniuge convivente, la parte dell'unione civile convivente ed entrambi i genitori del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.
Qual è la aspettativa retribuita detta anno sabbatico?
- Aspettativa non retribuita detta anno sabbatico : docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita ... Legge 142/’90: per il periodo del mandato, senza alcun trattamento economico.
Come si presenta la richiesta di aspettativa scuola?
- La richiesta di aspettativa scuola va presentata al dirigente scolastico in qualità di datore di lavoro, il quale deve fornire riscontro in breve tempo. Nello specifico, la richiesta va corredata con tutta la documentazione utile a consentire al datore di verificare la fondatezza o meno della pretesa.
Qual è il periodo massimo di aspettativa per il docente?
- Il docente che abbia raggiunto i limiti massimi di aspettativa può ottenere per motivi di particolare gravità, un ulteriore periodo di aspettativa, della durata massima di 6 mesi. Durante l’aspettativa il dipendente non ha diritto alla retribuzione, il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia interrompe l’anzianità di ...
Come è erogata l’aspettativa?
- L’aspettativa è erogata a domanda dal dirigente scolastico al personale docente con contratto a tempo indeterminato, ai docenti di religione cattolica, sia a quelli con 4 anni di anzianità, sia a quelli sprovvisti, ai docenti assunti con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche.