Che numero è il 118?

Che numero è il 118?

Che numero è il 118?

CHE COS'È IL NUMERO 118 118 è il numero telefonico, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza*.

Quando si chiama il 112?

Chiamate il 112 per ogni emergenza che richieda l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia. Per esempio, potete ricorrere al servizio se siete testimoni di un grave incidente stradale, se notate un edificio in fiamme o se assistete a un tentativo di furto in un'abitazione.

Chi chiamare quando stai male?

È possibile rivolgersi al sistema dell'emergenza sanitario mediante due modalità, ovvero accedendo direttamente al Pronto soccorso oppure effettuando una chiamata al sistema 118.

Chi risponde al 113?

Il 113 è la denominazione del servizio della Polizia di Stato preposto a rispondere alle chiamate d'emergenza dei cittadini.

Chi risponde quando chiami il 118?

Chi risponde al 118? Alla chiamata risponde un operatore specializzato, in grado di agire rapidamente anche in situazioni estremamente complesse. In funzione dell'evento descritto, l'operatore provvederà a dare la risposta più adeguata e ad inviare i mezzi più idonei a risolvere efficacemente il problema.

Chi chiamare tra polizia o Carabinieri?

Per qualcuno sarà il 112 (oggi numero unico per le emergenze) che corrispondeva all'Arma dei Carabinieri; per altri sarà il 113, numero dedicato alle chiamate rivolte alla Polizia di Stato. ...

Come si fa a chiamare i Carabinieri?

Sul territorio nazionale carabinieri e polizia hanno sostanzialmente le stesse competenze; pertanto, si può indifferentemente chiamare il 1.

Quando si avvisano i soccorsi occorre?

Per legge, chi assiste come testimone ad un evento con malore improvviso, trauma, incidente stradale ecc. è tenuto ad avvisare le autorità chiamando il 118 e ad attendere l'arrivo dei soccorsi senza allontanarsi (in caso contrario si potrebbero configurare gli estremi del reato di omissione di soccorso).

Come spiegare ai bambini il primo soccorso?

Spiegagli la differenza tra una situazione che rappresenta un'emergenza oppure no. Fagli un esempio chiaro: una ferita su un ginocchio non è un'emergenza, mentre quando una persona sviene, sì. Quando il bambino sa come riconoscere un'emergenza, è bene spiegargli come chiedere aiuto.

Post correlati: