Cosa dice la legge per il trasporto dei cani in auto?

Cosa dice la legge per il trasporto dei cani in auto?

Cosa dice la legge per il trasporto dei cani in auto?

In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.

Quanto può stare un cane in macchina?

Non lasciate mai il cane solo in auto per più di qualche minuto, soprattutto se il vostro amico a quattro zampe è tra gli esemplari maggiormente a rischio di colpo di calore (cani brachicefali, cani anziani, cani cardiopatici o cani in sovrappeso).

Come si usa la cintura di sicurezza per cani?

La cintura di sicurezza è, tra i vari dispositivi di sicurezza, quello più usato e consiste in una imbragatura (una sorta di pettorina, per intenderci) che abbraccia il cane e che viene agganciata alle cinture di cui è dotata l'auto, grazie a delle chiusure universale che si possono adattare a qualunque tipo di veicolo ...

Come fissare trasportino cane in auto?

Come si mette il trasportino in auto Per sistemare la gabbietta valgono le stesse regole viste prima: meglio posizionarla per terra nella parte posteriore della vettura. In alternativa, il trasportino può essere fissato sui sedili posteriori con le cinture di sicurezza o nel portabagagli.

Come portare il cane in auto?

In questo caso, è possibile portarli a bordo purché «custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida». Per «vano posteriore» si intende il sedile dietro il conducente.

Come bloccare trasportino in auto?

Si può fissare sia sul sedile posteriore con le cinture di sicurezza oppure depositarlo per portabagagli. Se il trasportino, detto anche kennell, è fatto di materiali come la plastica ed è garantito da una buona qualità, è in grado di fornire un tasso di sicurezza maggiore rispetto le classiche cinture di sicurezza.

A cosa serve il Kennel?

Con kennel per cani s'intende in modo generico un qualsiasi “canile”, vale a dire un trasportino o un rifugio per cani chiuso che si tiene in casa. ... Il kennel non ha lo scopo di “rinchiudere” il cane, ma piuttosto serve a fornirgli un posto in cui sentirsi al sicuro, protetto e da cui poter vigilare sul suo territorio.

Come trasportare un Chihuahua in auto?

Per il trasporto dei cani in auto, soprattutto per lunghi tragitti, è opportuno pensare alla loro sicurezza e comodità. La soluzione più raccomandata è quella di prendere un apposito trasportino per cani. Posizionatelo sul sedile posteriore e fermatelo accuratamente con la cintura di sicurezza o con altro dispositivo.

Da quando sono obbligatorie le cinture di sicurezza?

L'11 aprile 1988, esattamente 30 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il decreto che ne disciplinava l'obbligatorietà. La legge 111 del prevedeva l'obbligo di installare e utilizzare le cinture di sicurezza anteriori rispondenti a omologazione a bordo dei veicoli.

Dove possono stare i cani in macchina?

Quando si viaggia in auto con un animale, che sia un cane o un gatto, la legge prevede che si possano trasportare liberamente purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore diviso da una rete o simili.

Quali sono le sanzioni per il cane in macchina?

  • Come hai visto, ci sono diversi modi per portare il cane in macchina senza rischiare incidenti o multe. Tuttavia, il Codice della strada prevede delle sanzioni per chi non rispetta le norme. In particolare, chi viola l’articolo del Codice sul modo in cui devono essere trasportati gli animali domestici rischia una multa da euro.

Come tenere i documenti del cane in auto?

  • La normativa obbliga a portare in auto i documenti del cane e tenere leggermente abbassati i finestrini per garantire un riciclo naturale dell’aria, consigliato al posto dell’aria condizionata. Inoltre, occorre tenere il cane in sicurezza anche durante le soste nel caso in cui l’animale venga lasciato da solo in auto.

Come vieta il cane viaggiare in braccio ad un passeggero?

  • La legge lo prevede, come vieta anche che il cane viaggi in braccio ad un passeggero o lasciato libero senza alcun sistema di trattenuta. Attenzione, però: non è consentito utilizzare per i cani le cinture di sicurezza omologate per le persone: ce ne vuole una apposta, cioè un’ imbragatura agganciata alle cinture in dotazione all’auto.

Post correlati: