Cosa vuol dire quorum referendum?
Sommario
- Cosa vuol dire quorum referendum?
- Qual è il quorum per il referendum abrogativo?
- Come funziona referendum in Italia?
- Come si fa a raggiungere il quorum?
- Quanti e quali sono i referendum?
- Quanti sono i cittadini italiani con diritto di voto?
- Che cos'è la Costituzione della Repubblica Italiana?
- Quante firme sono necessarie per promuovere un referendum abrogativo?
- Che cos'è l autodichia?
Cosa vuol dire quorum referendum?
Con il termine quorum, di chiara provenienza latina (letteralmente significa "dei quali"), viene indicata la quota minima, calcolata numericamente oppure in percentuale, dei voti espressi o dei votanti, richiesta perchè una delibera, una elezione, una consultazione referendaria, sia considerata valida.
Qual è il quorum per il referendum abrogativo?
La legge determina le modalità di attuazione del referendum. Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. ... Perché il referendum sia valido deve essere raggiunto il quorum di validità e cioè devono partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto.
Come funziona referendum in Italia?
Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.
Come si fa a raggiungere il quorum?
Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, ove sia presente una sola lista, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un ...
Quanti e quali sono i referendum?
Il testo costituzionale prevede fondamentalmente tre tipologie di referendum: abrogativo, propositivo e costituzionale. Le richieste di referendum sono soggette a un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla legge n. .
Quanti sono i cittadini italiani con diritto di voto?
almeno 30 e non più di 60 elettori nei comuni con popolazione superiore a 2 000 e non superiore a 5 000 abitanti; almeno 25 e non più di 50 elettori nei comuni con popolazione compresa fra 1 0 abitanti.
Che cos'è la Costituzione della Repubblica Italiana?
La prima parte della Costituzione, costituita dagli articoli dal 13 al 54 e dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini. Questa parte regola i rapporti civili, etico-sociali, politici, economici. ... La seconda parte, costituita dagli articoli dal , è dedicata all'ordinamento della Repubblica.
Quante firme sono necessarie per promuovere un referendum abrogativo?
Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Che cos'è l autodichia?
Autodichia (d. cost.) Particolare prerogativa dei due rami del Parlamento di risolvere, attraverso un organismo giurisdizionale interno, le controversie insorte con i propri dipendenti.