Cosa vuol dire il termine ostile?

Cosa vuol dire il termine ostile?

Cosa vuol dire il termine ostile?

Che rivela inimicizia o è mosso da sentimenti d'inimicizia; contrario, avverso: assumere un atteggiamento o. ... Riferito a persona, che nutre e manifesta sentimenti o assume atteggiamenti di malevolenza, di avversione: mi sei sempre stato o.; i colleghi gli sono ostili; si è mostrato o.

Qual è il sinonimo di ostile?

inimico, maldisposto, (lett.) malvolente, nemico, sfavorevole. ↑ astioso. ↔ affettuoso, amichevole, bendisposto, (lett.)

Qual è il contrario di rancore?

rancore /ran'kore/ s. m. [lat. ... rancura, risentimento, ruggine. ↑ odio. ↔ affabilità, bonarietà.

Quale il sinonimo di veemenza?

[di atto, comportamento e sim., che è caratterizzato da furia, irruenza e sim.: una v. invettiva] ≈ furioso, impetuoso, irruento, (lett.) rapinoso, violento. ↓ aggressivo, energico, focoso, forte, intenso.

Come vivere in un ambiente di lavoro ostile?

Come si può migliorare un ambiente di lavoro “tossico”?

  1. Mettiti in discussione: sei sicuro di non avere un atteggiamento che può risultare sgradevole agli altri? Lavora su te stesso e individua eventuali errori commessi, migliorandoti.
  2. Chiarisci il tuo ruolo. ...
  3. Sii empatico. ...
  4. Non aver paura di pretendere!

Che cos'è la comunicazione non ostile?

È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Cosa significa essere astioso?

[der. di astio]. - [che ha o rivela astio, pieno di astio] ≈ acido, acre, acrimonioso, animoso, (non com.) cistifellico, livoroso, malevolo, ostile, rancoroso, velenoso.

Quale aggettivo potrebbe sostituire orgoglioso?

≈ altero, borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, sprezzante, superbo, tronfio. ↔ alla mano, modesto, semplice, umile.

Qual è il contrario di arruffato?

↔ districare, sbrogliare.

Post correlati: