Cosa rappresenta la Cappella degli Scrovegni di Giotto?

Cosa rappresenta la Cappella degli Scrovegni di Giotto?

Cosa rappresenta la Cappella degli Scrovegni di Giotto?

La Cappella, intitolata alla Vergine annunziata, in suffragio dell'anima di Reginaldo Scrovegni, padre di Enrico, collocato nella Divina Commedia da Dante Alighieri all'Inferno perché usuraio, si presenta come un unico ambiente terminante sul fondo con un presbiterio che ospita il sarcofago del committente.

Quanti sono gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni?

Sulle pareti laterali, sopra uno zoccolo che mostra con figure allegoriche il volto dei sette Vizi e delle sette Virtù, e sotto la suggestiva volta stellata, si succedono 38 riquadri, disposti in tre fasce di affreschi, nei quali è rappresentata la storia della salvezza, a partire dalla storia di Gioacchino e Maria.

Quali sono i temi raffigurati negli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto?

Il ciclo pittorico della Cappella degli Scrovegni è sviluppato in tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna, gli episodi della vita di Maria, e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù.

Come entrare nella Cappella degli Scrovegni?

Svolgimento della visita Il visitatore, munito di biglietto, deve presentarsi all'ingresso del Corpo Tecnologico Attrezzato di Accesso alla Cappella degli Scrovegni (C.T.A.) almeno 5 minuti prima dell'orario di visita indicato sul biglietto.

Quando è stata costruita la Cappella degli Scrovegni?

1300 Cappella degli Scrovegni/Costruzione iniziata

Quali sono gli affreschi della Cappella degli Scrovegni?

  • Cristo tra i dottori.
  • Battesimo di Cristo.
  • Nozze di Cana.
  • Resurrezione di Lazzaro.
  • Ingresso a Gerusalemme.
  • Cacciata dei mercanti dal Tempio.

Quanto costa entrare nella Cappella degli Scrovegni?

€ 14,00 BIGLIETTO INTERO. € 14,00 Adulti maggiorenni senza diritto ad alcuna riduzione da martedì a domenica (o lunedì festivi).

Quanto ci vuole per visitare la Cappella degli Scrovegni?

Il visitatore deve sostare nella sala di compensazione del C.T.A. per 15 minuti, tempo necessario per la stabilizzazione del microclima interno. Successivamente accederà all'interno della Cappella per altri 15 minuti. La visita ha una durata complessiva di circa 30 minuti.

Quanto dura la visita agli Scrovegni?

30 minuti Il visitatore deve sostare nella sala di compensazione del C.T.A. per 15 minuti, tempo necessario per la stabilizzazione del microclima interno. Successivamente accederà all'interno della Cappella per altri 15 minuti. La visita ha una durata complessiva di circa 30 minuti.

Post correlati: