Cosa vuol dire immunizzazione finanziaria?

Cosa vuol dire immunizzazione finanziaria?

Cosa vuol dire immunizzazione finanziaria?

annullare la sensitività del portafoglio rispetto alla fonte di rischio dalla quale ci si vuole proteggere. ... Tale tecnica consente di proteggere (immunizzare) il valore del portafoglio da variazioni dei tassi di mercato.

Quando un portafoglio e immunizzato?

Un portafoglio è dunque immunizzato se il possessore vendendolo è immune dalle conseguenze di una variazione sfavorevole dei tassi di interesse.

Come calcolare la durata media di un portafoglio?

Come calcolare la duration? La duration è calcolata come il valore attuale delle scadenze dei flussi di cassa, usando come tasso di attualizzazione il rendimento attuale del titolo. I flussi di cassa sono tutti quelli offerti dal bond, cioè cedole e rimborso finale.

A cosa serve la convexity?

è un indice che permette di tenere conto degli aspetti relativi alla convessità della funzione prezzo. ... Inoltre viene solitamente utilizzato come indicatore di rischio per un titolo per la sua capacità di riflettere in un valore sintetico la sensibilità del prezzo del titolo stesso a variazioni di tasso.

Che cosa è la duration?

La durata media finanziaria (o duration) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. ... Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.

Come si calcola il tir in matematica finanziaria?

1:126:22Clip suggerito · 61 secondi5A CALCOLO DEL TIR (Tasso Interno di Rendimento)YouTube

Cos'è il rischio di prezzo?

Il rischio prezzo consiste nel pericolo che i prezzi delle obbligazioni scendano come conseguenza del movimento dei tassi di interesse. C'è infatti un collegamento diretto (una relazione inversa) tra l'andamento dei tassi di interesse e il prezzo delle obbligazioni.

Come si calcola il Tres?

La formula per la determinazione del TRES è quindi: Prezzo Tel Quel = sommatoria dei Flussi di cassa attualizzati utilizzando il TRES come tasso di attualizzazione. Ciascuno di questi flussi sarà quindi calcolato come Flusso al tempo "t" / (1 più TRES) elevato alla t.

Quali sono le ipotesi sottostanti il calcolo del TRES di un BTp?

In pratica tale indicatore di basa su due ipotesi: l'investitore che acquista il titolo lo detiene fino a scadenza; le cedole che l'investitore incassa sono tutte reinvestite sino a scadenza allo stesso tasso di interesse,cioè al TRES.

A cosa serve la duration?

La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l'investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d'interesse.

Post correlati: