Cosa confluisce nel Fondo unico giustizia?
Sommario
- Cosa confluisce nel Fondo unico giustizia?
- Come funziona FUG?
- Chi gestisce il Fug?
- Cosa c'era prima del FUG?
- Cosa è Equitalia Giustizia?
- Quando è stato istituito il Fug?
- Come funziona il dissequestro?
- Perché viene disposto un sequestro preventivo?
- Chi dispone il dissequestro penale?
- Come si fa un dissequestro?
Cosa confluisce nel Fondo unico giustizia?
Il F.U.G. accoglie prevalentemente le somme di denaro provenienti da procedimenti penali, misure applicative di prevenzione e sanzioni amministrative. In particolare, è composto da somme di denaro, conti correnti, titoli a portatore, libretti e crediti sequestrati o confiscati.
Come funziona FUG?
L'attività del F.U.G.
- Gestisce l'«anagrafe» del FUG e l'intero ciclo di vita delle risorse sequestrate.
- Versa allo Stato le risorse confiscate.
- Restituisce le risorse dissequestrate.
- Assicura la gestione finanziaria delle risorse liquide.
- Garantisce la completa segregazione tra il proprio patrimonio e quello del FUG.
Chi gestisce il Fug?
La gestione delle risorse del Fondo è affidata a Equitalia Giustizia, una società per azioni interamente posseduta da Equitalia S.p.A.; i rapporti istituzionali tra Equitalia e l'Ufficio Giudiziario sono curati dai Responsabili del Servizio F.U.G. (iscrizione iniziale e comunicazione finale in sede di esecuzione del ...
Cosa c'era prima del FUG?
Il Fondo unico di giustizia è stato istituito con l'articolo 61, comma 23, del Decreto Legge 112/08 convertito in Legge 133/08 per ricevere le somme di denaro e gli altri proventi relativi a titoli a portatore, crediti pecuniari, conti correnti, libretti di deposito, etc., ed ogni altra attività finanziaria a contenuto ...
Cosa è Equitalia Giustizia?
Equitalia Giustizia effettua, inoltre, le attività esecutive funzionali al Recupero Crediti di Giustizia, cioè alla riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie conseguenti a provvedimenti giudiziari passati in giudicato o diventati definitivi.
Quando è stato istituito il Fug?
2008 Il Fondo Unico Giustizia (FUG) è stato istituito nel 2008 (d.l. n. 112, conv. dalla l. n. 133; d.l. n. 143, conv. dalla l. n. 181) con l'obiettivo di farvi confluire le somme di denaro (contante) e i titoli (Bot, CCT, obbligazioni, azioni etc.)
Come funziona il dissequestro?
L'operazione è abbastanza semplice e prevede la presentazione di una apposita domanda presso gli uffici interessati, allegando le fotocopie dei documenti del veicolo e l'attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria (nel caso di rateizzazione si devono presentare tutte le ricevute di pagamento delle rate).
Perché viene disposto un sequestro preventivo?
Il sequestro preventivo, nell'ordinamento giuridico italiano, è una misura cautelare disposta: quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati; sulle cose di cui è consentita la confisca.
Chi dispone il dissequestro penale?
Il giudice dell'esecuzione può legittimamente disporre il dissequestro di somme di denaro relativamente ad un processo conclusosi con sentenza passata in giudicato con l'avvertenza che il sequestro permane in relazione ad altri procedimenti, ancora pendenti, cui le indagini a carico del medesimo imputato avevano dato ...
Come si fa un dissequestro?
L'operazione è abbastanza semplice e prevede la presentazione di una apposita domanda presso gli uffici interessati, allegando le fotocopie dei documenti del veicolo e l'attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria (nel caso di rateizzazione si devono presentare tutte le ricevute di pagamento delle rate).