Che liquore è il maraschino?

Che liquore è il maraschino?

Che liquore è il maraschino?

Generalità Il maraschino è una bevanda alcolica ricavata dalla distillazione delle marasche o amarene (frutti dell'albero Prunus cerasus L.). Il maraschino è incolore, trasparente, di sapore dolce e con gradazione pari a circa 30%Vol.; è quindi deducibile che si tratti di una bevanda superalcolica.

Dove trovo il maraschino?

Il maraschino è un liquore d'origine dalmata, in particolare di Zara, ottenuto dalla distillazione delle marasche, un tipo particolare di ciliegie aspre della varietà Prunus cerasus var....
Maraschino
Luoghi d'origineItalia Croazia
RegioniVeneto Dalmazia
Zona di produzioneTorreglia
Dettagli

Come è fatto il maraschino?

Il Maraschino è un liquore di origine italiana, tipico della vecchia Dalmazia, prodotto a partire dalla fermentazione di un mosto (vino) di ciliegie, (chiamate marasche, da cui il nome) e dalla sua successiva distillazione.

Che colore è il maraschino?

I frutti vengono schiacciati insieme al nocciolo, poi si fanno fermentare con aggiunta di vino e foglie di marasca. Il maraschino ha colore bianco con riflessi giallo paglierino, sa di ciliegia e ha una gradazione alcolica sui 35-38°.

Come si chiamano le ciliegie per il maraschino?

Le ciliegie al maraschino prendono il nome dalle ciliegie marasche che, durante la metà del diciannovesimo secolo, venivano tradizionalmente conservate nel liquore maraschino in Dalmazia.

Quanto costa un maraschino?

Confronta 43 offerte per Maraschino a partire da 4,10 € Spese: n.d. Vinarium Maraschino Pallini 50Cl. Il Maraschino è il tipico liquore prodotto in Dalmazia grazie alle squisite amarene coltivate nel territorio di Zara.

Quando si usa il maraschino?

Il maraschino è impiegato nella preparazione di piatti elaborati e nell'aromatizzazione delle macedonie da frutta. Si serve anche come liquore da dessert ma è anche usato come ingrediente per gelati e cocktail.

Cosa si può fare con i noccioli di ciliegia?

I noccioli, puliti ed essiccati, possono essere utilizzati insieme ad altri oggetti (come pasta e legumi) ed essere travasati in contenitori di diverse forme e capienze, servendosi o meno di utensili come cucchiai, pinze o bicchieri.

Che gusto ha il kirsch?

Il kirsch ha un caratteristico retrogusto di mandorle amare: è per via dei noccioli di ciliegia. Chiaramente anche i sentori di ciliegia sono ben distinguibili. L'acquavite, non a caso è definita anche “acqua di ciliegie”. È opportuno consumare il Kirsch freddo in appositi bicchieri a tulipano.

Come seccare i noccioli di ciliegia?

Una volta puliti, i noccioli vanno lasciati al sole ad essiccare per almeno due giorni. Una volta asciutti basterà inserirli in un sacchetto di tessuto naturale, come lino, cotone e canapa (così non si brucerà quando lo scalderete in forno), ricordandosi di richiudere il lato aperto con una cucitura.

What is Luxardo maraschino Originale?

  • Luxardo Maraschino Originale is still produced according to a special formula created by Girolamo Luxardo in 1821. When Luxardo marasca cherries are harvested at the beginning of every summer, they are put in alcoholic infusion in larch-wood vats together with some leaves and branches of the same trees for up to three years.

What are Luxardo Marasca cherries?

  • These are candied cherries soaked in Luxardo marasca cherry syrup. The percentage of marasca cherries in jars and tins is about 50% and so is the percentage of syrup.

Where does Luxardo come from?

  • Before it became known for its preserved cherries, Luxardo was a distillery on the coast of what was once an Italian province, but is now modern-day Croatia. Founded in 1821 by Girolamo Luxardo, an Italian consul in that region, the company made its name with a cherry liqueur called Maraschino, which Girolamo based on a medieval spirit.

What is Girolamo maraschino?

  • Founded in 1821 by Girolamo Luxardo, an Italian consul in that region, the company made its name with a cherry liqueur called Maraschino, which Girolamo based on a medieval spirit. The liqueur was made from sour Marasca cherries (grown in the sandy soil of Croatia) and made by distilling...

Post correlati: