Come è fatta l'onda?

Come è fatta l'onda?

Come è fatta l'onda?

Come già detto: l'onda è una perturbazione che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all'altro. Tale perturbazione è costituita dalla variazione di qualunque grandezza fisica (es. variazione di pressione, temperatura, intensità del campo elettrico, posizione, ecc..)

Quando l oscillazione delle particelle del mezzo elastico e parallela alla direzione in cui si propaga l'onda si ha?

Onde Longitudinali: quando la direzione dell'oscillazione e la direzione di propagazione dell'onda sono parallele.

Cosa trasporta un'onda trasversale?

Esempi. Esempi di onde trasversali includono le onde sismiche S (secondarie), e il moto dei campi elettrico (E) e magnetico (M) in un'onda elettromagnetica; entrambi oscillano perpendicolarmente l'un l'altro come pure verso la direzione del trasferimento di energia.

Cosa sono le onde trasversali e le onde longitudinali?

  • Onde trasversali e onde longitudinali. Un’altra distinzione tra le tipologie di onde consiste nella divisione tra le onde trasversali e le onde longitudinali; le onde trasversali sono caratterizzate dal fatto che l’oscillazione del mezzo avviene in direzione perpendicolare a quella in cui l’onda si propaga.

Quali sono le onde elastiche?

  • Le onde elastiche sono onde che si propagano su una corda elastica, su una sbarra di metallo, o nell’aria; di conseguenza, il propagarsi dell’onda dipende dalle proprietà elastiche del mezzo che esse attraversano.

Qual è la direzione di oscillazione delle onde longitudinali?

  • La direzione di oscillazioni delle onde longitudinali è determinata dalla direzione di propagazione; le onde trasversali, invece, sono libere di vibrare in una qualsiasi direzione perpendicolare a quella di propagazione: in generale, questa direzione di oscillazione può variare senza alcuna regolarità.

Quali sono le onde di tipo meccanico?

  • Le onde possono essere distinte in primo luogo tra onde di tipo meccanico, e onde elettromagnetiche. Le onde di natura meccanica, come il suono, o le vibrazioni di corde, sono oscillazioni del mezzo nel quale si propagano; le onde elettromagnetiche, invece, come le onde radio, i raggi x e gamma, sono oscillazioni del campo elettromagnetico.

Post correlati: