Cosa significa contrarre una malattia?

Cosa significa contrarre una malattia?

Cosa significa contrarre una malattia?

a. Accogliere in sé, prendere, acquisire: c. una malattia, un vizio, una cattiva abitudine.

Che significa contrarre un muscolo?

Il contrarsi, l'esser contratto, con riferimento a corpo o materia che ha facoltà di restringersi, di raggrinzarsi. In partic.: a. In fisiologia, c. muscolare, proprietà del muscolo di accorciarsi nella sua specifica funzione che è quella del movimento, realizzando un aumento di spessore, senza variazione di volume: c.

Qual è il contrario di contrarre?

a. [operare una contrazione: c. i muscoli] ≈ irrigidire, restringere, tendere, tirare. ↔ distendere, rilasciare, rilassare, sciogliere.

Che significa il termine stipulare?

stipula1), un filo di paglia, in segno di promessa»] (io stìpulo, ecc.). – Concludere un contratto; stendere nelle debite forme, in presenza delle parti, il documento che attesta la conclusione del contratto. Nel secondo sign.

Che cosa vuol dire protrarsi?

come trarre). – 1. a. Prolungare nel tempo, far durare più a lungo: protrasse la sua permanenza fino all'arrivo dei parenti; la discussione è stata protratta fino a sera; riuscirono a p.

Perché i muscoli si accorciano?

Meccanismo della contrazione Diminuendo la lunghezza del sarcomero diminuisce la lunghezza delle miofibrille, quindi poiché le miofibrille costituiscono la fibra, diminuisce la lunghezza della fibra, di conseguenza il muscolo, che è fatto di fibre, si accorcia.

Chi fa contrarre i muscoli?

Il calcio presente nel sangue attiva l'actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.

Come si chiama chi stipula un contratto?

Più in generale, possiamo dire che le due parti di un contratto si chiamano contraenti anche se, negli ultimi anni, inizia a farsi strada una sfumatura lessicale che la giurisprudenza – forse giustamente – fatica ad assimilare. Ci riferiamo, nello specifico, all'influenza del mondo anglofono, dove esiste il contractor.

Post correlati: